- Data del primo deposito / Priorità
- 29/11/2011
- Numero di Codice
- EP11425293
- Stato
- Non attivo
- Tipologia di domanda
- EUROPEO
- Titolare
- UNIVERSITÀ DEL SALENTO
- Dipartimento
- INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Inventori
- Arturo DE RISI
Marco MILANESE
Domenico LAFORGIA - Descrizione
La presente invenzione concerne una cella di Graetzel (o DSSC: dye-sensitized solar cell) dotata di un elettrodo, in materiale semiconduttore, sul quale sono scavati dei canali micrometrici, che consentono il flusso, e quindi il ricambio continuo, del colorante organico (dye) e dell’elettrolita, indispensabile al suo funzionamento. Una cella di Graetzel è un dispositivo che produce energia elettrica convertendo energia luminosa in maniera simile alla fotosintesi. Infatti in questo dispositivo un pigmento organico (come la clorofilla o altre molecole dye) viene eccitato dalla luce solare per generare una corrente di elettroni.
Nella sua configurazione più semplice, la cella solare DSSC è costituita da un vetro trasparente conduttivo F-dopato (SnO2:F) (TCO) ricoperto di TiO2 nanocristallino poroso (anatasio di nc-TiO22 tipicamente 70% e rutilo di 30%), il colorante, fissato alla superficie del nc-TiO2, un elettrolita contenente una coppia red-ox, tipicamente I-/I3-, un controelettrodo ricoperto da un catalizzatore (tipicamente platino o carbonio). Se illuminata, la cella produce il fotovoltaggio e la relativa corrente circola attraverso un circuito esterno collegato agli elettrodi.
- Campo di applicazione
- MECCANICA
- Vantaggi
Allo stato attuale, le celle DSSC sono ancora scarsamente competitive con altri sistemi di conversione diretta dell’energia solare (ad es. fotovoltaico), poiché la loro vita tecnica è fortemente penalizzata dal rapido deterioramento del dye organico e dell’elettrolita necessari al funzionamento. La presente invenzione consente di attenuare/superare il problema della durata ridotta delle celle di Graetzel ricambiando in modo continuativo i materiali sopra detti, prima del completo deterioramento.
- Stadio di sviluppo
- -
- Espacenet
- -