EVENTI
Costruire nuove forme di collaborazione e cooperazione accademica, da mettere a terra nello spazioporto di Grottaglie e favorire lo sviluppo delle start up nate nell’Esa Bic di Brindisi: è stato questo l'obiettivo della visita di una delegazione di scienziati e imprenditori degli Stati Uniti che, su invito del DTA, Distretto Tecnologico Aerospaziale, hanno visitato la Puglia, facendo tappa anche presso il Dipartimento di Ingegneria di Unisalento.
Fra gli ospiti Scott McLaughlin, direttore esecutivo dello Spaceport America nel New Mexico; Jason Noble, direttore del White Sands testing center della Nasa e Charlene Jacka, capo ingegnere di SpaceWerx, braccio operativo per l’innovazione della Us Space Force.
«È stato un onore per UniSalento – ha commentato il nostro Direttore Antonio Ficarella - ospitare la delegazione dagli USA invitata in Puglia dal Dta e dal suo Presidente e Direttore Giuseppe Acierno, che ringraziamo. Da molti anni stiamo investendo sull'aerospazio, creando le condizioni perché le nostre studentesse e i nostri studenti possano formarsi attraverso percorsi triennali e magistrali, anche interateneo, facendo leva su una proficua collaborazione con il Politecnico di Bari. Visite e scambi come questi testimoniano la vivacità del settore che, oggi più che mai, è in crescita esponenziale. Che l’iniziativa di oggi sia solo l'inizio di un futuro ricco di collaborazioni internazionali, che potranno favorire la crescita reciproca e il confronto».