L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli/lle studenti/esse con disabilità e con DSA, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
STUDENTI/ESSE CON DISABILITÀ
Questi i servizi erogati:
- Assistenza e consulenza amministrativa
- Esami personalizzati per i test di ingresso
- Benefici economici
- Libri di testo in formato alternativo
- Libro Parlato Lions
- Prestito bibliotecario e notebook
- Strumentazione per non vedenti
- Contatti con i docenti
- Tutoraggio didattico
- Servizio di trasporto
- Rapporti con l’esterno e con altri Atenei
- Mobilità internazionale
Lo/a studente/essa con disabilità che intende usufruire di un intervento individualizzato all'esame deve farne esplicita richiesta almeno 10 giorni prima, inviando il modulo Richiesta Intervento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it. Tale modulo è disponibile nella sezione "Documenti" dove si trova anche un fac-simile per la compilazione.
Si specifica che quando le richieste di assistenza e/o trasporto sono superiori alle possibilità di erogarle si terrà conto, d'intesa con la Delegata, di diversi fattori, come ad esempio la frequenza dei viaggi richiesti, la motivazione della richiesta, ecc.
L'Università del Salento agevola il percorso degli/lle studenti/esse con Disturbo Specifico di Apprendimento, previa dichiarazione di possesso della certificazione sul portale studenti.
- Libri di testo in file
- Esami personalizzati per i test di ingresso
- Contatti con i docenti
- Tutoraggio didattico
Chi è interessato a collaborare volontariamente con l'Ufficio Integrazione deve compilare il Modulo di Disponibilità Volontaria.
Data Ultimo Aggiornamento: 18/07/2024