ATTIVITÀ
- il datacenter primario e secondario di Ateneo assicurando la continuità del servizio attraverso l’implementazione delle misure di sicurezza sistemistica previste nel Piano di Sicurezza di Ateneo;
- i server fisici e virtuali (dimensionamento / installazione / configurazione / monitoraggio / aggiornamento / esercizio) dei datacenter di Ateneo;
- i sistemi e le procedure di backup e restore dei sistemi informativi di Ateneo;
- il sistema di protocollazione informatica di Ateneo (Titulus).
Cura gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione
Progetta, redige ed attua i piani di Continuità Operativa e Disaster Recovery.
Partecipa alla progettazione dei nuovi sistemi ai fini del dimensionamento ed ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse hardware e software di base e d’ambiente.
Assicura il monitoraggio ed il “tuning” dei sistemi attraverso le necessarie attività di carattere prevalentemente sistemistico.
Sviluppa, implementa e gestisce sistemi per il riconoscimento, l’autenticazione e l’autorizzazione unica degli utenti (Anagrafica Unica).
Eroga il supporto all’utenza per Anagrafica Unica.
Collabora con la Segreteria tecnica della Ripartizione alla gestione dei contratti di manutenzione hardware e licenze software di base (sistemi operativi, database, application server).
Implementa e adegua le politiche di sicurezza informatica sui sistemi informativi centralizzati (firewall, access control list).
Fornisce supporto sistemistico per i sistemi gestiti nei Data Center di Ateneo alle strutture dell’Ateneo direttamente interessate da tali sistemi.
IL PERSONALE
Capo Ufficio
Antonio Marra
- Gabriele Marsano
- Salvatore Totaro