- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- BIG DATA E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
BIG DATA E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
- Insegnamento
- BIG DATA E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
- Insegnamento in inglese
- BIG DATA AND SYSTEMS TO SUPPORT BUSINESS INTELLIGENCE
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- DIGITAL MANAGEMENT
Descrizione dell'insegnamento
Si suppone che gli studenti abbiano buone conoscenze generali in ambito economico e finanziario. Le lezioni introduttive, comunque, sono dedicate al consolidamento di alcuni concetti fondamentali.
Il flusso di dati raccolti in un’organizzazione rappresenta un ricco patrimonio di informazione che offre l’opportunità di estrarre e derivare conoscenza estremamente utile al processo decisionale. L’insieme di strategie, processi e strumenti tecnologici per raccogliere, trasformare e visualizzare i dati stanno rivoluzionando tutti i settori dell’economia, aprendo nuove strade e opportunità per gli attori coinvolti. Il termine "economia digitale" racchiude l'impatto dirompente delle tecnologie emergenti, comprendendo una vasta gamma di prodotti, applicazioni, processi e modelli di business innovativi.
Questo corso si pone come obiettivo centrale quello di esplorare in profondità le strategie adottate da differenti attori economici e organizzazioni aziendali per abbracciare questa trasformazione e sfruttarne appieno le potenzialità. L’attività, integrata da numerosi casi pratici e reali e da testimonianze dirette, con particolare focus sulle istituzioni finanziarie, permetterà allo studente di conoscere le soluzioni di business intelligence che hanno dato e daranno origine a nuovi servizi e modelli di business.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Padroneggiare la conoscenza dei costrutti fondamentali dei modelli e approcci per la gestione dei Big Data e le relative applicazioni e benefici;
- Comprendere le potenzialità di soluzioni di business intelligence in grado di ottimizzare al meglio i processi decisionali tattici e strategici;
- Valutare le sfide future e le tendenze che ridefiniranno e rimodelleranno i settori e le organizzazioni economiche nei prossimi decenni.
Il corso prevede attività in forma residenziale. Le attività si fondano su lezioni interattive attraverso la partecipazione attiva, coinvolgendo gli studenti nella risoluzione di problemi, discussioni e attività pratiche.
L’esame è basato su una prova finale volta a verificare la comprensione dei modelli e la capacità di comprendere e navigare le complessità e le opportunità del panorama in rapida evoluzione rappresentato dall’economia digitale. La prova finale comprenderà anche la discussione di un “use case” preparato dallo studente.
Modulo I – Comprensione dei Big Data:
- Il concetto di Big Data;
- Modelli e approcci per la gestione dei Big Data;
- Data Value Chain nei modelli di gestione dei Big Data;
- Applicazioni e benefici.
Modulo II – Fondamenti di Business Intelligence:
- Lo scopo della business intelligence;
- Evoluzione negli anni;
- Business Intelligence & Analytics;
- Struttura di una soluzione di Business Intelligence.
Modulo III – Impatto della business intelligence e dei big data sui processi e sulle decisioni aziendali:
- Use case e testimonianze dirette
Big Data per il Business: guida strategica per il manager alle prese con la trasformazione digitale – Andrea de Mauro (Apogeo)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario