- Corsi di Laurea
- Laurea in MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- QUALITA' E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI
QUALITA' E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI
- Insegnamento
- QUALITA' E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI
- Insegnamento in inglese
- QUALITY AND VALORISATION OF PRODUCTS
- Settore disciplinare
- SECS-P/13
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
NESSUNO
Il corso intende fornire le nozioni relative alla definizione del concetto di qualità dei prodotti alla luce delle profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello normativo, produttivo, organizzativo, gestionale, tecnologico ed economico. Saranno fornite nozioni relative anche alle diverse certificazioni nell'ambito della qualità utili per valorizzare i prodotti con riferimento anche alla sostenibilità ambientale e sociale
Comprensione degli aspetti che definiscono la qualità;
Comprensione delle dinamiche interne delle filiere;
Comprensione del ruolo delle certificazioni di prodotto e di sistema nella gestione aziendale;
Metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti di qualità
La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali che avranno per oggetto argomenti svolti dal docente con la possibilità di partecipazione occasionale di esperti invitati a presentare testimonianze sugli argomenti trattati.
ORALE
Focus sul concetto di qualità
Panoramica sul mondo delle certificazioni
Gli enti di normazione, di accreditamento e gli organismi di di certificazione.
L’iter di certificazione.
I requisiti del sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001:2015:
- contesto dell’Organizzazione
- stakeholders e loro aspettative
- leadership
- politica della qualità e definizione di un piano degli obiettivi
- gestione dei rischi e delle opportunità
- gestione delle risorse
- Riesame dell’offerta e del contratto
- progettazione e sviluppo
- approvvigionamenti
- pianificazione della produzione
- identificazione e rintracciabilità
- proprietà del cliente
- rilascio prodotti e attività post consegna
- monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
- soddisfazione del cliente
- audit interni
- gestione delle non conformità e azioni correttive
- riesame di direzione
Elementi caratterizzanti di un sistema di gestione ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001
Elementi caratterizzanti di un sistema di gestione della sicurezza conforme alla UNI EN ISO 45001
Elementi caratterizzanti di un sistema di gestione per la responsabilità sociale conforme alla SA8000.
Elementi caratterizzanti la qualità dei prodotti agroalimentare. Haccp, Tracciabilità e Valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari
DISPENSE DEL DOCENTE
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario