SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Insegnamento in inglese
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti prerequisiti. 

Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito, il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica rispetto alla comunicazione come strumento di una molteplicità di relazioni sociali nella società contemporanea. Il corso verterà sui principali orientamenti dell'approccio sociologico allo studio della comunicazione anche negli ambienti digitali, e sull'uso efficace della comunicazione in ambito turistico. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
Teorie della comunicazione di massa con particolare attenzione agli effetti dei media

Tecniche di segmentazione del target e di pianificazione di campagne comunicative sul prodotto-turismo

I media digitali ed il loro impatto sociale

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato: Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso lavori di gruppo svolto dagli studenti. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema della sociologia della comunicazione e della sociologia dei media digitali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative. Conoscenza e comprensione delle teorie sugli effetti dei

media. Conoscenza e competenze rispetto ad ambiti applicativi delle teorie delle comunicazioni quali l’analisi delle audience, attori, processi e dinamiche del consumo culturale, metodologie di segmentazione dei pubblici dei vari media.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di applicare pragmaticamente le principali teorie della sociologia della comunicazione ai contesti operativi che caratterizzano l’azione del manager turistico, con particolare riferimento alle tecniche di segmentazione del target in attività di pianificazione e realizzazione di campagne comunicative sui media.

Autonomia di giudizio (making judgements)

L’autonomia di giudizio viene conseguita sviluppando la capacità di interpretare i mutamenti nella composizione delle audience quale premessa per l’individuazione delle strategie comunicative più efficaci nella promozio0ne e nella comunicazione del prodotto-turismo.

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di ideare e sviluppare modelli comunicativi orientati a target diversificati in contesti caratterizzati da una elevata diversificazione degli orizzonti di scelta del prodotto-turismo.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento continuo dell’innovazione nelle strategie comunicative soprattutto con riferimento ai media digitali

Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi; partecipazione, anche in modalità online, di testimoni privilegiati; lavori individuali e di gruppo su temi proposti dal docente.

L’esame verrà svolto in modalità orale, con votazione espressa in trentesimi. Gli studenti possono presentare elaborati scritti da discutere in sede d’esame, purché su temi concordati preventivamente con il docente.

Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Le date e gli orari degli appelli d'esame sono reperibili sulla pagina personale del docente e sulla piattaforma ESSE3.

Studenti e laureandi possono chiedere un appuntamento al docente inviando una mail ai seguenti indirizzi: luigi.spedicato@unisalento.ie oppure prof.luigispedicato@gmail.com

Media, comunicazione, cultura e società. Gli effetti dei media. Lo sviluppo dei media studies: ricerca amministrativa, teorie dell’influenza selettiva,

gli audience studies. Metodologie e tecniche di segmentazione del target. La società delle Reti e i media digitali. La comunicazione turistica.

Z. Ciuffoletti, E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma, 2018.

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma, 2019.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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