Didattica speciale per la prima infanzia

Insegnamento
Didattica speciale per la prima infanzia
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
EDUCATORE PERCORSO 0-3

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessuno

Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il corso approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.

Allo stesso tempo, il corso prende in esame i servizi di assistenza educativa scolastica, realtà polimorfe dislocate in tutto il territorio nazionale, che assegnano all'educatore il difficile compito di districarsi nel rapporto contaminante educazione-assistenza.

 

  •  inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo.
  • appronfondire la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità
  • conoscere lo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico e come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi 0-3
  • supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita»
  • conoscere e approfondire le funzioni e le figure dei servizi di assistenza scolastica 

lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti. 
Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici saranno utili per il lavori in aula.

Per i frequentanti saranno previsti degli esoneri
Per i non frequentanti sarà previsto un esame orale e uno scritto

controllare bacheca docente e bacheca appelli

Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il corso approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.

Allo stesso tempo, il corso prende in esame i servizi di assistenza educativa scolastica, realtà polimorfe dislocate in tutto il territorio nazionale, che assegnano all'educatore il difficile compito di districarsi nel rapporto contaminante educazione-assistenza.

Saranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

  • L’inclusione dei bambini con disabilità al nido
    I bambini con disabilità e il nido: diritti e opportunità
    L’identificazione delle difficoltà e il supporto alla famiglia
    Agire l’inclusione al nido

  • Il gioco nei bambini con disabilità
    Il gioco e la playfulness
    Il quadro ludico: ambiente, giocattolo e ruolo dell’adulto
    Il gioco nella disabilità

  • La comunicazione nei bambini con disabilità
    La comunicazione e il linguaggio nello sviluppo tipico
    Le caratteristiche della comunicazione nelle disabilità
    Il ruolo dell’adulto nel favorire la comunicazione

  • L’assistenza educativa scolastica.
    Il dialogo tra educazione e assistenza
    Il professionista dell’assistenza educativa
    L’educatore inclusivo
    Percezioni di competenza nei servizi di assistenza educativa scolastica
    Strumenti di osservazione e ruolo delle emozioni

Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.
Fiorucci A. (2024). Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione. Lecce: PensaMultimedia.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)