- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Didattica speciale per la prima infanzia
Didattica speciale per la prima infanzia
- Insegnamento
- Didattica speciale per la prima infanzia
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- EDUCATORE PERCORSO 0-3
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il corso approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.
Allo stesso tempo, il corso prende in esame i servizi di assistenza educativa scolastica, realtà polimorfe dislocate in tutto il territorio nazionale, che assegnano all'educatore il difficile compito di districarsi nel rapporto contaminante educazione-assistenza.
- inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo.
- appronfondire la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità
- conoscere lo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico e come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi 0-3
- supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita»
- conoscere e approfondire le funzioni e le figure dei servizi di assistenza scolastica
lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti.
Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici saranno utili per il lavori in aula.
Per i frequentanti saranno previsti degli esoneri
Per i non frequentanti sarà previsto un esame orale e uno scritto
controllare bacheca docente e bacheca appelli
Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il corso approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.
Allo stesso tempo, il corso prende in esame i servizi di assistenza educativa scolastica, realtà polimorfe dislocate in tutto il territorio nazionale, che assegnano all'educatore il difficile compito di districarsi nel rapporto contaminante educazione-assistenza.
Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
-
L’inclusione dei bambini con disabilità al nido
I bambini con disabilità e il nido: diritti e opportunità
L’identificazione delle difficoltà e il supporto alla famiglia
Agire l’inclusione al nido -
Il gioco nei bambini con disabilità
Il gioco e la playfulness
Il quadro ludico: ambiente, giocattolo e ruolo dell’adulto
Il gioco nella disabilità -
La comunicazione nei bambini con disabilità
La comunicazione e il linguaggio nello sviluppo tipico
Le caratteristiche della comunicazione nelle disabilità
Il ruolo dell’adulto nel favorire la comunicazione - L’assistenza educativa scolastica.
Il dialogo tra educazione e assistenza
Il professionista dell’assistenza educativa
L’educatore inclusivo
Percezioni di competenza nei servizi di assistenza educativa scolastica
Strumenti di osservazione e ruolo delle emozioni
Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.
Fiorucci A. (2024). Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione. Lecce: PensaMultimedia.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario