IGIENE
- Insegnamento
- IGIENE
- Insegnamento in inglese
- Hygiene
- Settore disciplinare
- MED/42
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno.
Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze su tematiche molto comuni e diffuse e attuali che hanno un notevole impatto sulla salute del singolo e della collettività. La salute è un bene primario e il mantenimento di un suo buon livello, attraverso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, è un diritto/dovere di tutti i cittadini. Le tematiche trattate hanno risvolti non solo sanitari ma anche sociali, culturali, economici e politici. Tali conoscenze potranno ritornare utili ed essere utilizzate in un futuro lavorativo nell’ambito di attività educative rivolte alle diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta alla vecchiaia.
Acquisire conoscenze in merito ai concetti di salute, malattia, fattori di rischio e cause di malattia. Conoscere i concetti fondamentali della epidemiologia. Conoscere i rischi per la salute derivanti da fattori di rischio comportamentali e ambientali. Conoscere le generalità sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive e di quelle croniche non trasmissibili. Conoscere i principi e le metodologie della prevenzione e dell’educazione sanitaria.
In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:
- Conoscenze e comprensione
Lo studente deve conoscere lo stato di salute delle popolazioni ed i principali determinanti di salute e di malattia, le tendenze generali della morbosità e mortalità delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, le tecniche preventive e le implicazioni sociali. Deve inoltre, conoscere la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e gli strumenti epidemiologici alla base delle attività di prevenzione, promozione ed educazione della salute.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente deve saper comprendere, interpretare e applicare le conoscenze acquisite sui metodi e strumenti epidemiologici e igienistici per raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione, prevenzione, promozione ed educazione dello stato di salute della popolazione.
- Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze epidemiologiche ed igienistiche acquisite, al fine di poter prendere decisioni autonome.
- Abilità comunicative
Lo studente deve saper comunicare efficacemente e attraverso il corretto utilizzo del linguaggio tecnico le conoscenze acquisite e i propri contenuti, dimostrando capacità di relazione con interlocutori diversi, specialisti e non.
- Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze e competenze e di aggiornarsi in completa autonomia, mediante la lettura critica di testi ed articoli scientifici, la consultazione di siti Internet accreditati e la partecipazione a seminari specialistici e conferenze.
Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi di riferimento e le modalità di valutazione. I successivi incontri verranno dedicati alla esposizione degli argomenti del programma del Corso, con il supporto della proiezione di diapositive
Le lezioni prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.
L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita e ragionata conoscenza delle tematiche dell’Igiene, secondo il programma svolto durante il Corso.
La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:
- il livello delle conoscenze acquisite, attraverso la padronanza di argomenti del programma (50%);
- la capacità di applicare le conoscenze alla risoluzione di semplici problemi (50%).
Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.
Per quanto riguarda gli Appelli si rimanda al Calendario Generale pubblicato sul sito istituzionale ("Bacheca degli Appelli").
Programma
- Igiene e salute.
- Principali misure in epidemiologia.
- Fonti di dati epidemiologici.
- Studi epidemiologici.
- Valutazione del rischio.
- Indicatori delle condizioni sanitarie.
- Promozione della salute e determinanti di salute.
- Prevenzione primaria (educazione sanitaria), secondaria (gli screening) e terziaria.
- Epidemiologia generale delle malattie infettive: i microrganismi, sorgenti di infezione, modalità di trasmissione, dinamica delle malattie infettive
- Profilassi generale delle malattie infettive.
- Vaccini.
- Cenni su malattie infettive di rilevanza sociale: malattie a trasmissione aerea: influenza morbillo, parotite, rosolia, varicella, scarlattina, pertosse, meningite batterica (Hib, meningococco, pneumococco), tubercolosi, mononucleosi infettiva.
- Malattie a trasmissione sessuale: HBV, HPV, HIV.
- Altre malattie infettive: HAV, Pediculosi, scabbia.
- Igiene degli alimenti e della nutrizione.
- Epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili: malattie cardiovascolari e diabete, tumori.
- Fattori di rischio comportamentali: fumo di tabacco, alcool etilico, droghe illegali, sedentarietà e attività fisica, alimentazione, obesità.
- I contraccettivi.
- Igiene ambientale. Ambiente e sorgenti di inquinamento. Aria atmosferica, effetto serra, acqua potabile e rumore: relazioni con la salute umana.
- Igiene degli ambienti di vita e comunità.
- Organizzazione dei servizi sanitari.
Gabriele Devoti. Argomenti di igiene. Pensa MultiMedia Editore. Edizione 2023
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario