- Corsi di Laurea
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Laboratorio di guida allo studio
Laboratorio di guida allo studio
- Insegnamento
- Laboratorio di guida allo studio
- Insegnamento in inglese
- Laboratory study guide
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework
Agli allievi sarà chiesto di riflettere su tre aree (stile cognitivo, strategie e difficoltà di apprendimento), riconducendole alla propria esperienza personale; per ciascuna area saranno proposte esercitazioni (questionari, test, simulazioni) che gli allievi potranno caricare online sulla piattaforma elearning.unisalento.it
Conoscenze e comprensione.
Al termine del laboratorio, ci si aspetta che gli allievi abbiano conseguito
Conoscenze
- meta-cognizione e apprendimento: che cosa si intende per meta-cognizione, quali sono i processi coinvolti e le variabili che influiscono sull’apprendimento;
- motivazione e aspettative: relazione fra apprendimento e sistema personale di motivazione e atteggiamenti verso lo studio;
- criticità nell’apprendimento: quali sono i fattori – personali e contestuali – che ostacolano i processi di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. - Capacità di realizzare un’auto-diagnosi delle proprie difficoltà di apprendimento;
- capacità di monitorare e valutare i propri processi di apprendimento;
- capacità di individuare e selezionare la strategia più efficace rispetto alle caratteristiche del compito.
Autonomia di giudizio. -
Capacità di osservazione dei propri processi di apprendimento per sviluppare riflessioni in grado di migliorarli ai fini della soluzione delle criticità rilevate;
-
consapevolezza dei punti di forza e di debolezza individuali, per impostare strategie di apprendimento efficaci.
Abilità comunicative.
Capacità di comunicare servendosi di tecnologie informatiche, della comunicazione mediata e della multimedialità.
Capacità di apprendimento. - Capacità di sviluppare/migliorare le proprie competenze meta-cognitive, con particolare riferimento alla consapevolezza del proprio stile di apprendimento e delle difficoltà incontrate nello studio;
- capacità di sviluppare le capacità diagnostiche, progettuali e decisionali relative alla individuazione delle strategie di studio più efficaci rispetto ad un compito specifico.
Il laboratorio prevede unità teorico-didattiche – di circa dieci minuti ciascuna – consistenti in video-lezioni su aspetti specifici. Tutte le unità didattiche sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento elearning.unisalento.it
Ciascuna unità è accompagnata da una esercitazione, in cui a ciascun allievo è chiesto di elaborare un prodotto originale (mappa, schema, sintesi di un brano, glossario, ecc.) o di rispondere agli item di un questionario/test per conoscere le caratteristiche dei propri processi di apprendimento
Il laboratorio prevede una valutazione formativa con giudizio di idoneità, in seguito al completamento del percorso online e delle esercitazioni previste sulla piattaforma di apprendimento elearning.unisalento.it
Si rimanda al portale studenti: studenti.unisalento.it
Recapito mail: elisa.palomba@unisalento.it
Il laboratorio è articolato in tre segmenti (modalità e-learning e in presenza), ciascuno dei quali presenta una breve unità teorica – disponibile online – accompagnata da una esercitazione:
- le difficoltà di apprendimento: caratteristiche personali e contestuali;
- conosciamo il nostro stile di apprendimento: la motivazione, le strategie di studio, la gestione dello spazio, del tempo e dell’ansia;
- sviluppiamo una strategia di studio: l’analisi del compito, l’individuazione degli obiettivi, il metodo PQ4R.
Agli allievi sarà chiesto di riflettere su ciascuna delle tre aree, riconducendole alla propria esperienza personale; per ciascuna area saranno proposte esercitazioni (questionari, test, simulazioni) che gli allievi potranno caricare online sulla piattaforma elearning.unisalento.it
Il materiale di studio (testi, video) sarà disponibile online sulla piattaforma di apprendimento; saranno utilizzati brani tratti da diverse opere, sui cui gli allevi saranno chiamati ad esercitarsi.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario