TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA

Insegnamento
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA
Insegnamento in inglese
Training theory and methods of motor assessment
Settore disciplinare
M-EDF/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del corpo umano.

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

Lezioni frontali con uso di strumenti didattici multimediali e specialistici della materia

Orale. Il docente riceve al termine delle lezioni.

Il docente fornirà slide e materiale didattico alla fine del corso.

Definizioni di allenamento e insegnamento generale e sportivo. Basi scientifiche dell’allenamento. L’organizzazione dell’allenamento: programmazione, suddivisione e struttura dell’allenamento. Carico, mezzi e metodi per l’allenamento. Capacità condizionali, coordinative.Definizioni, tecniche e metodi di allenamento delle capacità motorie: Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità, Flessibilità , Mobilità Articolare. Adattamenti relativi all’età. Le capacità coordinative. Allenamento tecnico e tattico. I principi dell’Allenamento. La preparazione sportiva dei giovani, adulti e anziani: adattamenti. Metodi della Valutazione Motoria.

Bibliografia di base fondamentale e sufficiente
F. Fischetti, Allenare: principi metodologici per l’allenamento, WIP Edizioni, 2016
L’Allenamento Ottimale – Weineck(2016)
McArdle - Katch – Katch, Fisiologia dell’esercizio, Piccin, 2019
Bibliografia integrativa come letture consigliate
Giunto A., 2016, La valutazione in ambito motorio e sportivo, WIP Edizioni, Bari
Giunto A., F. Fischetti, 2017, Allenare: adattamenti, valutazione, programmazione, WIP Edizioni, Bari Liebenson C., 2017, Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale, Calzetti e Mariucci, Perugia Weineck, L’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, 2016
Kraemer W.J., Fleck S.J., Deschenes M.R., 2018, Fisiologia dell'esercizio fisico, Calzetti e Mariucci, Perugia-

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)