- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- MODELLI DELL'AGIRE DIDATTICO E METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
MODELLI DELL'AGIRE DIDATTICO E METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
- Insegnamento
- MODELLI DELL'AGIRE DIDATTICO E METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
- Insegnamento in inglese
- MODELS OF EDUCATIONAL ACTION AND METHODOLOGY OF EDUCATIONAL RESEARCH
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Non sono previsti specifici prerequisiti
Il corso tratterà i fondamentali principi dell’agire didattico, partendo dai principi di ricerca e progettazione in ambito educativo, con particolare attenzione alla dimensione legata alle scienze motorie. Si lavorerà alla comprensione dell’importanza legata ad una progettualità consapevole all’interno del proprio agito educativo, in modo da migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
Le lezioni saranno articolate in modalità frontale (lezione dialogata) e modalità laboratoriale.
I temi che verranno trattati, in modalità lezione dialogata, saranno i seguenti:
- L'agire didattico: principi teorici e implicazioni operative.
- I principi della ricerca educativa
- La progettazione: esempi e modelli
- Agire educativo e metodologie (selezione)
- Approfondimento Metodologico: Outdoor education
Nella dimensione Laboratoriale
- Articolata la classe in piccoli gruppi, ad ognuno di essi si chiederà la realizzazione di un impianto progettuale e/o un disegno di ricerca, individuando finalità, obiettivi, metodi e strumenti di rilevazione, valutazione dei risultati, forme di disseminazione dei risultati.
Outcomes attesi a fine percorso:
- Saper progettare un intervento in ambito educativo.
- saper condurre un’esplorazione della letteratura scientifica su un tema di ricerca;
- saper comprendere, in ragione delle specifiche esigenze a monte della ricerca, quale tipologia di ricerca educativa sia più utile scegliere;
- saper progettare un intervento didattico e di ricerca in ambito didattico;
- saper individuare e usare strumenti e metodologie (almeno quelli di uso più comune);
- saper analizzare e interpretare i dati/risultati ottenuti;
- saperli interpretare;
- comprendere e abitare principi docimologici
Metodi didattici
La didattica prevede il ricorso ad una pluralità di tecniche:
- lezioni frontali utili all'acquisizione di concetti fondamentali;
- momenti di dialogo per esplorare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;
- casi da esplorare analiticamente
- laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi procederanno alla stesura di un progetto.
Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine ad un progetto prodotto, che dovrà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, dimostrando altresì, l’apporto individuale dato allo stesso.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potrà verificare la profondità delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale di entrambi testi segnati in programma. L’esame sarà volto a verificare se lo studente abbia compreso la struttura della disciplina, se abbia la capacità di padroneggiare gli strumenti della ricerca educativa e della progettualità didattica, analizzando, anche, specifici studi di caso presentati dal docente durante il colloquio.
Gli appelli si svolgeranno presso Studium 2000 Via di Valesio, 24 Lecce Stanza n. 14 (PT) e saranno visibili attraverso l'apposita piattaforma di Ateneo
Importante:
Si raccomanda di consultare la sessione “NOTIZIE” della bacheca personale docente, e la propria casella di posta istituzionale, per verificare eventuali spostamenti di data e/o luogo dello svolgimento esame
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.
- L'agire didattico: teorie, modelli, principi operativi
- Innovazione didattica
- Monitorare e valutare il processo di innovazione didattica
- La ricerca educativa. Problemi, possibilità e limiti della ricerca in ambito educativo
- La progettazione educativa in ambito scolastico
- Prospettive teoriche e metodologiche relative ai principali modelli didattici adottati
- I mediatori didattici
- Progettare, implementare e valutare un processo didattico
Pasquale Moliterni, Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione, Armando editore.
R. Farné et alii, Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario