TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)

Insegnamento
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)
Insegnamento in inglese
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 2)
Settore disciplinare
M-EDF/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 84.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
DIMA MASSIMO
GUADALUPI PIERFRANCESCO
MARINO GIUSEPPE

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si articolerà̀ in incontri frontali e di gruppo, tenderà̀ a fornire una conoscenza tecnica del gioco della pallavolo. Sarà particolarmente curata la conoscenza dei gesti tecnici fondamentali attraverso esercitazioni pratiche svolte in forma individuale, a coppie e in gruppi, approfondendo le metodologie di apprendimento e la propedeuticità nella proposta delle esercitazioni, fino ad arrivare alle prime forme di gioco, partendo dal due contro due per arrivare al sei contro sei.

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali della pallavolo da un punto di vista scientifico. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili ed ha come obiettivi fondamentali:

  • Conoscere le caratteristiche del gioco della pallavolo e il regolamento tecnico.
  • Conoscere il significato di esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico–tattico.
  • Conoscere le tecniche dei fondamentali individuali di gioco e le metodologie di insegnamento degli stessi.
  • Conoscere le tecniche dei fondamentali di squadra e le metodologie di insegnamento degli stessi.
  • Saper costruire un piano giornaliero, settimanale ed annuale di lavoro per lo sviluppo di qualità tecniche e condizionali.
  • Esercitazioni pratiche
  • Cooperative Learning
  • Giochi di ruolo

Valutazione della capacità di pianificare una seduta di allenamento e sulla capacità di conduzione di un allenamento riferito ad uno dei fondamentali del gioco della pallavolo.

introduzione al corso

- Metodologia dell’insegnamento della tecnica: l’esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico – tattico

- I fondamentali tecnici individuali: il palleggio

- Tecnica del palleggio

- Didattica del palleggio

- Errori comuni

- I fondamentali tecnici individuali: il bagher

- Tipologia di bagher: frontale, laterale, angolare, indietro

- Tecnica del bagher

- Didattica del bagher

- Errori comuni

- Collegamento palleggio-bagher

- Esercitazioni in coppia

- Esercitazioni a terzine

- Esercitazioni in situazioni di campo

- Evoluzione tecnica e situazionale del bagher

- Bagher di appoggio

- Bagher di ricezione

- I fondamentali tecnici individuali: la battuta

- Tipologia di battuta: dal basso, dall’alto (float e spin) e in salto (float e spin)

- Tecnica della battuta

- Didattica della battuta

- Errori comuni

- Collegamento battuta-ricezione

- Esercitazioni in coppia

- Esercitazioni a terzine

- Esercitazioni in situazioni di campo

- I fondamentali tecnici individuali: l’attacco

- Tipologia di attacco: terzo tempo, il secondo tempo e il primo tempo di attacco

- Tecnica dell’attacco di terzo tempo

- Didattica dell’attacco di terzo tempo

- Errori comuni

- I fondamentali tecnici individuali: la difesa

- Tipologia di difesa: difesa di attacchi vicino la figura, difesa di attacchi lontano dalla figura

- Tecnica della difesa

- Didattica della difesa

- Errori comuni

- I fondamentali tecnici individuali: il muro

- Tipologia di muro: muro singolo e doppio, tecniche di spostamento

- Tecnica del muro

- Didattica del muro

- Errori comuni

- Collegamento attacco-muro-difesa

- L’allenamento tecnico – tattico attraverso il gioco: Dal 1 vs 1 al 4 vs 4 - Il 6 vs 6.

- Ricezione a 5 giocatori con alzatore a turno (alzatore in zona 3)

- Sviluppo del modulo in fase cambio palla (ricezione-punto) e in fase break (battuta-punto; muro singolo)

Mencarelli M., Manuale allievo allenatore 1° livello giovanile, Calzetti Mariucci (consigliato)

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (LB57)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)