- Corsi di Laurea
- Laurea in BIOTECNOLOGIE
- BIOETICA
BIOETICA
- Insegnamento
- BIOETICA
- Insegnamento in inglese
- BIOETHICS
- Settore disciplinare
- MED/02
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Introduzione alla Bioetica.
La bioetica come "nuova" riflessione.
I diversi modelli bioetici: modello liberal-radicale o soggettivista; modello scientista-tecnologico; modello sociologico-utilitarista; modello personalista.
La clonazione e le cellule staminali.
Lo statuto morale dell'embrione umano.
Eugenetica.
Farmacogenomica, medicina predittiva, biobanche.
Le controversie bioetiche della medicina riproduttiva.
Bioetica e sperimentazione sull'uomo: i trials clinici.
Biotecnologie, ambiente, cibi transgenici: aspetti etici.
Brevetti e ricerca.
Questioni di fine vita e Legge 22 dicembre 2017, n. 219.
Alla termine del corso lo studente sarà in grado di:
- delineare l’evoluzione della bioetica in rapporto agli sviluppi tecnico-scientifici e ai rapidi avanzamenti biotecnologici
- spiegare le premesse filosofiche e antropologiche delle diverse posizioni bioetiche
- identificare i principi fondamentali alla base delle diverse posizioni bioetiche e comprendere la struttura delle argomentazioni usate nel dibattito
- Analizzare gli elementi della discussione bioetica in argomenti controversi come: uso degli embrioni umani a scopo di ricerca; cellule staminali umane e medicina rigenerativa; farmaco genomica; medicina predittiva: test genetici; bio-banche, brevetti e terapia genica; applicazione delle tecnologie della fecondazione assistita; ricerca e produzione di ogm di interesse agroalimentare.
Il corso è strutturato in 48 ore di lezioni frontali (6 CFU).
Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula con l’utilizzo di diapositive in formato Power Point e spesso anche della lavagna in dotazione nelle aule.
Lo studente è stimolato ad analizzare in aula, con modalità di active learning, i risultati di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali del settore.
La frequenza sarà verificata con modalità stabilite dal Consiglio didattico.
Esame orale
Introduzione alla Bioetica: origini, diffusione e definizione.
La bioetica come "nuova" riflessione. Dall'etica medica alla bioetica. Etica e ricerca scientifica: la responsabilità morale dello scienziato. L'etica della responsabilità di H. Jonas. Nuovi confini tra scienza e coscienza.
I diversi modelli bioetici: modello liberal-radicale o soggettivista; modello scientista-tecnologico; modello sociologico-utilitarista; modello personalista.
La clonazione e le cellule staminali. La sperimentazione sugli embrioni umani: lo statuto morale dell'embrione umano e il dibattito bioetico in Europa, in Italia, negli Stati Uniti, nel mondo.
Eugenetica.
Aspetti bioetici di: test genetici, della terapia genica, della farmacogenomica, dell'uso delle informazioni genetiche per sviluppare trattamenti personalizzati.
Le biotecnologie riproduttive: le controversie bioetiche della medicina riproduttiva. Legge n.40/2004 "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" e successive sentenze della Corte Costituzionale.
Bioetica e sperimentazione sull'uomo: la sperimentazione clinica dei farmaci.
Biotecnologie, ambiente, cibi transgenici: aspetti etici.
Brevetti e ricerca.
Questioni di fine vita. Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Disposizioni anticipate di trattamento”.
Bioetica e Sanità pubblica.
- Clonazione e cellule staminali: Ricerca ed etica. Maria Rosa Montinari. Edizioni Grifo, Lecce, 2012.
- Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata, Maurizio Mori, Ed. Le Lettere, 2018.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario