- Corsi di Laurea
- Laurea in BIOTECNOLOGIE
- CHIMICA GENERALE E INORGANICA
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
- Insegnamento
- CHIMICA GENERALE E INORGANICA
- Insegnamento in inglese
- GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
- Settore disciplinare
- CHIM/03
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 68.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BENEDETTI MICHELE
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente deve possedere Conoscenze di Base di Chimica Generale ed Inorganica; Chimica Organica; Chimica Fisica, Chimica Analitica, e di Biochimica.
Si prevede che gli studenti apprendano gli argomenti previsti dal programma e siano in grado di risolvere esercizi di base di stechiometria chimica.
L’insegnamento si propone di illustrare i fondamenti della Chimica Generale ed Inorganica. Si prevede che gli studenti apprendano gli argomenti previsti dal programma e siano in grado di risolvere esercizi di base di stechiometria chimica. L’insegnamento si propone anche di contribuire all’acquisizione di competenze trasversali, come la capacità di risolvere problemi.
Sono previsti 6 CFU di lezioni frontali (48 ore) e 2 CFU di esercitazioni (20 ore).
Le lezioni frontali e le esercitazioni in aula vengono di norma tenute con l’ausilio della lavagna e/o di presentazioni PowerPoint.
Le esercitazioni di Chimica Generale ed Inorganica si svolgono generalmente dividendo gli studenti in gruppi.
Esame di Chimica Generale ed Inorganica:
L’esame prevede una prova scritta e/o una prova orale, a mezzo colloquio, in cui è prevista la risoluzione di problemi di stechiometria e domande di teoria a risposta aperta. La struttura e i criteri di superamento della prova d'esame saranno illustrati in maniera dettagliata dal docente nel corso della prima lezione. La votazione è espressa in trentesimi con eventuale lode.
Numero di Telefono del docente:
Tel. Studio: 0832 299264
E-mail: michele.benedetti@unisalento.it
Natura atomica della materia. Unità di massa chimica e mole. Composizione percentuale e formule chimiche. Numero ossidazione. Nomenclatura composti chimici. Bilanciamento equazioni chimiche. Dissociazione ionica. Rapporti quantitativi. Sistema periodico. Configurazioni elettroniche. Strutture di Lewis. Geometrie molecolari. Legame chimico. Complessi di coordinazione. Leganti di interesse biologico. Stato gassoso. Stati condensati e transizioni di fase. Soluzioni e modalità di misura della concentrazione. Proprietà colligative delle soluzioni. Pressione osmotica. Distillazione frazionata e cristallizzazione frazionata. Tipi di reazione chimica. Reazioni acido-base. Reazioni ossido-riduttive. Equilibrio chimico. Equilibri acido-base. Equilibri di idrolisi. Soluzioni tampone. Indicatori. Equilibri di solubilità. Dipendenza della solubilità da equilibri acido-base e di complessamento. Celle elettrochimiche, Elettrolisi. Elementi di base di termodinamica. Elementi di cinetica. Esercitazioni numeriche di stechiometria. Esercitazioni di Laboratorio sugli argomenti trattati in via teorica.
G. Bandoli, A. Dolmella, G. Natile “Chimica di Base” Casa Editrice Edises; A. Caselli, S. Rizzato, F. Tessore “Stechiometria” Casa Editrice Edises.
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario