- Corsi di Laurea
- Laurea in DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- DIRITTO INTERNAZIONALE DELLA GOVERNANCE TERRITORIALE E MARITTIMA
DIRITTO INTERNAZIONALE DELLA GOVERNANCE TERRITORIALE E MARITTIMA
- Insegnamento
- DIRITTO INTERNAZIONALE DELLA GOVERNANCE TERRITORIALE E MARITTIMA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- IUS/13
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza delle basilari espressioni tecnico-giuridiche di uso comune.
Il contenuto del corso concerne lo studio degli elementi fondamentali del diritto internazionale concernente la sovranità degli Stati sul territorio e sugli spazi marini.
L’obiettivo formativo primario del corso di lezioni è quello di far acquisire agli studenti una conoscenza appropriata degli istituti e delle norme più rilevanti del diritto internazionale concernenti la sovranità territoriale e la governance degli spazi marini, anche con riferimento alla loro applicazione concreta a temi di attualità, favorendo lo sviluppo: - delle capacità di analisi, di interpretazione critica delle fonti e di soluzione dei problemi; - della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite nell'analisi di casi concreti; - delle abilità comunicative. E' inoltre quello di guidare gli studenti ad avere una visione più ampia del contesto in cui si colloca l’ordinamento italiano, nonché a comprendere come le dinamiche dell’ordinamento internazionale condizionino quello interno.
Il corso è organizzato tramite lezioni frontali nelle quali l’analisi giuridica dei temi trattati sarà effettuata avendo sempre come punto di partenza i testi normativi di riferimento; su tali testi si innesterà dunque l’analisi della dottrina rilevante e della giurisprudenza pertinente, in modo da sollecitare il ragionamento degli studenti e la loro partecipazione attiva alla lezione. Oltre a tali lezioni frontali tradizionali, sono previste lezioni tenute da studiosi nazionali ed internazionali su invito del docente. Sono previsti anche seminari ed esercitazioni, che consentiranno agli studenti frequentanti un più specifico approfondimento dei temi trattati nel corso, nonchè l’accesso a prospettive d’indagine differenti. Alcuni seminari saranno poi dedicati esclusivamente all’analisi di alcuni argomenti di attualità, trattandosi di materia soggetta a quotidiana applicazione e in continua evoluzione.
L’esame si svolge in forma ORALE. Nel corso dell’anno potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, allo scopo di agevolare la preparazione dell’esame. Tali verifiche potrebbero essere anche effettuate in forma scritta. Conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso uno o più quesiti relativi ai concetti basilari della materia. L’autonomia di giudizio sarà verificata attraverso uno o più quesiti volti ad accertare l’attitudine ad applicare le nozioni apprese a problemi specifici scaturenti dalla disciplina. Le capacità comunicative saranno testate nel corso dell’intero esame orale. La capacità di apprendimento verrà verificata in particolare, una volta accertata la conoscenza e comprensione degli aspetti basilari della materia, attraverso uno o più quesiti ‘avanzati’ che documentino l’attitudine dello studente a porre in relazione argomenti più complessi con gli 'istituti fondamentali' della disciplina.
Per le date degli appelli si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito del Corso.
Materiale didattico
Oltre ai testi di studio consigliati, saranno presi in esame direttamente le fonti internazionali, le sentenze e i documenti di organismi internazionali.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Esclusivamente attraverso il sistema VOL; per le date degli appelli si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito del Corso.
Inizio lezioni: da definire.
Orario e sede: da definire.
Ricevimento: sarà indicato in bacheca.
Si consiglia consultare sempre la pagina personale del docente (www.unisalento.it, phonebook – gioffredi – scheda personale – notizie) per eventuali spostamenti. Potranno comunque essere concordati, tramite e-mail, eventuali altri giorni e/o orari di ricevimento.
Recapito docente: giuseppe.gioffredi@unisalento.it, tel. 0832.294848, stanza 26, (piano terra, edificio 5, Studium 2000, via di Valesio). Sarà comunque garantito il ricevimento anche nella sede del Dipartimento di Scienze giuridiche.
La frequenza delle lezioni è altamente consigliata.
Coloro che non potessero frequentare sono invitati a contattare il docente per ottenere indicazioni sui testi consigliati per lo studio del programma d'esame.
Nel caso di difficoltà nella preparazione dell’esame, rivolgersi al docente per programmare incontri col docente, tutors, cultori della materia.
Il corso concerne lo studio degli istituti fondamentali del diritto internazionale concernenti la sovranità territoriale e la governance degli spazi marini. Saranno dunque approfonditi i temi concernenti: la sovranità territoriale; i limiti della sovranità; l'erosione del dominio riservato e il rispetto dei diritti umani; jurisdiction e regole di immunità; l’evoluzione storica del diritto del mare; la codificazione del diritto del mare; la Convenzione di Montego Bay delle Nazioni Unite sul diritto del mare; le competenze dell'Unione europea di diritto del mare; la risoluzione delle controversie marittime; i diversi tipi di sovranità sugli spazi marini: acque interne; la protezione dell’ambiente marino dall'inquinamento; la protezione del patrimonio culturale subacqueo; la navigazione marittima; le attività criminali in mare; la protezione della vita umana in mare: gli obblighi di salvataggio e le migrazioni via mare.
-Luzzatto-Queirolo, Sovranità territoriale, "jurisdiction" e regole di immunità, in Carbone et al., Istituzioni di diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione, nonché
Schiano di Pepe, Il diritto del mare, in Carbone et al., Istituzioni di diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione
oppure
-Conforti, Il contenuto delle norme internazionali, in Conforti (a cura di Iovane), Diritto internazionale, Napoli, Editoriale Scientifica, ultima edizione
oppure
-Cassese, Lo Stato (Lo Stato e le dinamiche della statualità; l'ambito spaziale della sovranità statale; i limiti classici all'esercizio della sovranità statale), in Cassese (a cura di Frulli), Diritto internazionale, il Mulino, Bologna, ultima ediz.;
oppure
-De Sena-Starita, A chi si rivolgono le norme di diritto internazionale? (parte III, sezione I: Il quadro generale), in De Sena-Starita, Corso di diritto internazionale, Il Mulino, Bologna. ultima edizione.
inoltre:
le parti che saranno indicate a lezione da: F. Caffio, Glossario di diritto del mare, reperibile al seguente link: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/marivista/Documents/supplementi/Glossario_di_diritto_del_mare_2020.pdf
ed anche:
tre contributi a scelta da: Marrella-Vattani (a cura di), Mare liberum, mare clausum, Giuffrè, Milano, 2024.
per i casi-studio e la giurisprudenza: materiale didattico distribuito a lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2026 al 15/05/2026)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario