TIROCINIO E SIMULAZIONE

Insegnamento
TIROCINIO E SIMULAZIONE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MED/45
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE LECCE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

I prerequisiti formativi del tirocinio sono volti a fornire le conoscenze pratiche allo studente rendendolo capace di applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali in ambiti professionali di media ed elevata complessità con la supervisione di un tutor clinico nel dipartimento medico, oncologico, malattie infettive, cure primarie. Inoltre, sarà in grado di garantire la corretta applicazione delle principali procedure di responsabilità infermieristica e di tutela della sicurezza dell'operatore e della persona assistita. Stabilire una relazione terapeutica con la persona assistita ed educare la persona alla gestione del diabete, cambiamento degli stili di vita secondario a patologie cardiovascolari e croniche.

Gli obiettivi formativi del tirocinio sono volti a fornire le conoscenze pratiche allo studente rendendolo capace di applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali in ambiti professionali di media ed elevata complessità con la supervisione di un tutor clinico nel dipartimento medico, oncologico, malattie infettive, cure primarie. Inoltre, sarà in grado di garantire la corretta applicazione delle principali procedure di responsabilità infermieristica e di tutela della sicurezza dell'operatore e della persona assistita. Stabilire una relazione terapeutica con la persona assistita ed educare la persona alla gestione del diabete, cambiamento degli stili di vita secondario a patologie cardiovascolari e croniche

 

- Effettuare accertamento per apparati e per modelli nell’adulto e un completo esame obiettivo generale;

- Identificare in ordine di priorità di intervento le diagnosi infermieristiche ed i problemi collaborativi

utilizzando la tassonomia del NANDA ed il modello teorico bifocale di Carpenito/Gordon;

- Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche assistenziali affrontate durante il

percorso di studi relativi alle Diagnosi infermieristiche e ai Problemi collaborativi individuati;

- Conoscere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;

- Indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza infermieristica erogata alla persona assistita;

- Saper correlare i risultati degli esami strumentali e di laboratorio a quelli clinici affrontati durante il

percorso formativo;

- Conoscere le proprie responsabilità ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione

infermieristica;

- Orientare e potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica

lezioni frontali ed esercitazioni in aula con utilizzo di strumenti professionali inerenti la professione infermieristica

prova orale

Lo studente sarà in grado di applicare conoscenze e competenze al fine di gestire:

- le lesioni da pressione, diabetiche, vascolari;

- le medicazioni chirurgiche semplici, complesse, compressive e bendaggi;

- le diverse tipologie di drenaggio;

- l'assistenza infermieristica alla persona;

-la cartella infermieristica e il processo assistenziale infermieristico;

- le posture e le tecniche di posizionamento della persona assistita in relazione al quadro clinico;

- il monitoraggio idroelettrolitico e il bilancio idrico infermieristico;

- il cateterismo vescicale gestione infermieristica e simulazione;

le stomie urinarie ed intestinali;

- il sondino naso-gastrico (SNG) gestione e posizionamento; gestione infermieristica, alimentazione e somministrazione dei farmaci.

- la gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) e digiunostomie;

- l'alimentazione enterale;

- le pompe nutrizionali;

- le indicazioni dietetiche relative ai principali ambiti clinici;

- l'esecuzione dell'elettrocardiogramma a 12 derivazioni riconoscendo le principali anomalie

- l'applicazione delle calze a scopo antitrombotico;

- le tecniche di prevenzione della stasi polmonare (drenaggio posturale , clapping, vibrazione);

- la tracheostomia assistenza infermieristica alla procedura e gestione post infermieristica;

- le aspirazioni di secrezioni oro/naso/faringee e tracheali;

- l'ossigeno terapia;

-la ventilazione meccanica in terapia intensiva;

- la gestione della farmacoterapia;

- l'assistenza alla persona sottoposta a chemioterapia e radioterapia;

- l'assistenza alla persona sottoposta a trasfusione di emoderivati;

- la gestione dei cateteri venosi;

- le pompe infusionali;

- gli elastomeri;

- l'emocoltura;

- la gestione della persona sottoposta ad indagini diagnostiche (radiologiche, ecografiche, endoscopiche, scintigrafiche, bioptiche);

-la persona sottoposta a paracentesi, rachicentesi, toracentesi, prelievo midollare, biopsia epatica e renale.

VADEMECUM DELL'INFERMIERE 

di Sandra M. Nettina (Autore)