ONCOLOGIA

Insegnamento
ONCOLOGIA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MED/06
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE TRICASE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle basi della medicina: anatomia e istologia, fisiologia, biologia e farmacologia

Nel corso delle lezioni di Oncologia medica, verranno descritti i concetti generali dell’Oncologia, l’epidemiologia dei tumori, eziologia, patogenesi e fattori di rischio delle neoplasie. Si passerà quindi alle basi delle terapie farmacologiche e alla gestione complessiva degli eventi avversi, emergenze e gli studi clinici. Si andrà quindi nel dettaglio delle principali neoplasie con percorsi diagnostici e terapeutici.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenza di base dell'oncologia, inclusiprincipali percorsi di diagnosi e cura dei tumori. Inoltre sarà in grado di conoscere la gestione complessiva del paziente oncologico, le situazioni cliniche più comuni e le emergenze.

L’insegnamento è erogato in maniera tradizionale con lezioni frontali in aula che prevedono la proiezione di presentazioni PowerPoint, poi fornite agli studenti. La didattica è di tipo interattivo, favorendo la partecipazione degli studenti alla discussione con domande e spunti di riflessione.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta, costituita da domande a scelta multipla, e/o orale.  Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18/30, il voto massimo 30/30 e lode.

Vedi calendario unisalento

Oncologia medica - Concetti generali
Prevede una introduzione ai concetti generali dell’Oncologia, l’epidemiologia dei tumori, eziologia, patogenesi e fattori di rischio delle neoplasie e infine gli aspetti generali delle terapie farmacologiche in oncologia, quali la chemioterapia, le terapie targeted, l’immunoterapia.


Markers-studi clinici e eventi avversi
Prevede la definizione di biomarcatori e la descrizione dei più impiegati nella pratica clinica, quindi il disegno e la gestione degli studi clinici e la distinzione tra studi clinici di fase 1, 2 , 3 e 4. Si passa quindi alla gestione complessiva degli eventi avversi, all’interno degli studi clinici e quindi anche nella pratica clinica.


Emergenze in oncologia e Neoplasie ematologiche
Prevede la descrizione e la gestione delle emergenze in oncologia e anche delle sindromi paraneoplastiche, manifestazioni cliniche che si verificano a distanza dal sito del tumore. Si passa alle neoplasie ematologiche, focalizzandosi su Linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute e emergenze in oncoematologia.


Tumori giovanili - Melanoma e Testicolo, il follow-up
Prevede di focalizzarsi sui tumori giovanili, del giovane adulto quindi, in particolare diagnosi e cura del melanoma e del tumore del testicolo, includendo anche le problematiche psicosociali nei giovani.
Infine, il tema del follow-up oncologico, che riveste particolare importanza nei tumori nei più giovani, con lo scopo sia di individuare la ripresa precoce di malattia che la gestione delle tossicità tardive legate ai trattamenti.


Tumori genitourinari e Neoplasie toraciche
Prevede la descrizione dei percorsi di diagnosi e cura dei tumori genitourinari e quindi carcinoma della prostata, tumore del rene, carcinoma della vescica e delle vie urinarie. Si passa quindi alle neoplasie toraciche e quindi in particolare ci si focalizza sul carcinoma polmonare e sul mesotelioma pleurico.


Carcinoma mammella e Tumori ginecologici
Prevede la definizione dei percorsi di diagnosi e cura del carcinoma mammario con distinzione dei diversi sottogruppi e importanza della prevenzione oncologica e tumori eredo-familiari, quindi un focus su tumore in gravidanza. Si passa quindi alle neoplasie ginecologiche e quindi in particolare ci si focalizza sul carcinoma ovarico e i tumori dell’utero: il carcinoma dell’endometrio e il carcinoma della cervice uterina.


Tumori gastrointestinali
Prevede la descrizione dei percorsi di diagnosi e cura dei tumori gastrointestinali e quindi del tumore del colonretto, diagnosi precoce e quindi terapia distinguendo tra gli approcci nei tumori del colon e del retto. Al termine un focus sul paziente anziano. Si passa quindi alle neoplasie dell’alto addome e quindi in particolare ci si focalizza sul tumore dello stomaco, tumore dell’esofago e quindi sul carcinoma del pancreas con un focus sulla cachessia tumorale e le terapie palliative.


La figura dell'infermiere in Oncologia
Prevede la descrizione della figura infermieristica in ambito oncologico, con particolare attenzione all’infermiere e gli studi clinici in oncologia. Quindi il concetto di infermiere specialist in oncologia.

Materiale fornito dal docente. Testi di riferimento:
- Hollanh-Frei. Cancer medicine. Ninth edition. 2018
- Massimo Aglietta - Manuale di oncologia medica, II Edizione 2021