INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA

Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRIA E NEONATOLOGIA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MED/45
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE LECCE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche per l'assistenza infermieristica in un reparto neonatologico, pediatrico e nell’ambito dell’attività ambulatoriale ginecologica di I e II livello e in regime di degenza. In particolare, allo studente si forniranno le conoscenze adeguate alla assistenza infermieristica di fronte ai quadri più comuni di patologia ostetrica e per il riconoscimento delle fasi del travaglio fisiologico da adottare in contesto assistenziale privo di punto nascita.

Saranno fornite le nozioni fisiopatologiche utili al counseling e alla assistenza infermieristica ambulatoriale nell’ambito della prevenzione oncologica della tutela della salute in post menopausa e per il controllo delle nascite. Saranno inoltre fornite conoscenze riguardo i fabbisogni nutrizionali nell'età pediatrica: dal neonato all'adolescente. Alimentazione del lattante e del neonato pretermine. Conoscenza dei sistemi di raccolta, conservazione e trattamento del latte materno. Fabbisogni nutrizionali specifici in alcune patologie pediatriche. Conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare.

•Valutare le tappe dell’accrescimento staturo-ponderale e psicomotorio del bambino (accrescimento, sviluppo neuropsichico, caratteristiche anatomiche) e le modalità di rilevazione dei parametri vitali;

•Acquisire le peculiarità cliniche, assistenziali ed educative del nursing pediatrico;

•Riconoscere le reazioni del bambino all’ospedalizzazione e le strategie per favorirne l’adattamento nel rispetto dei diritti del bambino;

•Descrivere le caratteristiche fisiche e funzionali del neonato a termine;

•Comprendere le manifestazioni cliniche, l’incidenza e l’approccio terapeutico delle seguenti situazioni cliniche: le complicanze della febbre e la disidratazione grave, problemi respiratori, metabolici e gastro-enterici;

•Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con febbre e disidratazione;

•Pianificare l’assistenza infermieristica al bambino con problemi respiratori;

•Descrivere alcune procedure assistenziali neonatali e/o pediatriche (somministrazione della terapia, dosaggi dei farmaci in pediatria, gestione degli accessi venosi e del prelievo ematico);

lezioni frontali 

Prova scritta

-concetti di infermieristica clinica pediatrica

- Cenni storici sull'infermieristica pediatrica quale disciplina distinta.

- L'opera di Charles West e il concetto di nursing pediatrico.
- dichiarazione dei diritti del bambino 1959, la carta dei diritti del bambino 1986, carta di Each 1988, carte dei diritti dei bambini nel 2000.

- Il concetto di "family-centered care" e le sue applicazioni nella clinica

- la fecondazione, il feto, la circolazione fetale, la gravidanza

-l’evento nascita, il parto, la valutazione del neonato, l’allattamento e il ruolo educativo dell’infermiere.

-patologie ostetriche: ritardo di crescita intrauterino del feto; placenta previa; patologie internistiche in gravidanza (malattie autoimmuni, malattie dell'apparato uropoietico, digerente e respiratorio, cardiopatie, malattie infettive, neurologiche e disendocrine); tumori in gravidanza.

-riconoscimento delle fasi del travaglio fisiologico da adottare in contesto assistenziale privo di punto nascita

-le caratteristiche del neonato e la griglia di Denver e l’indice di Apgar

- Assistenza al neonato: le caratteristiche morfologiche; adattamento neonatale; adattamento respiratorio; adattamento cardiocircolatorio;

- rianimazione neonatale

- la somministrazione infermieristica dei farmaci: Formule Advanced Pediatric Life Ssupport (APLS) ed European Pediatric Life Support (EPLS); Nastro di Broselow; Sistemi di stima bidimensionali ; Pediatric Equipment Drug and Intubation (PEDI) Cards.

- Accoglienza in reparto del bambino e la relazione infermieristica

- Rilevazione della PA, della FC, della FR, del peso, della temperatura, della lunghezza/altezza e delle circonferenze.

- Incannulamento venoso; somministrazione della terapia orale, intramuscolare, sottocutanea, rettale, oculare.
-Preparazione della terapia: situazioni prevalenti di rischio di errore e di incidenti in pediatria. Regole di sicurezza della preparazione. Calculation skills, con esercitazioni di preparazione della terapia Somministrazione della terapia: la relazione e l'approccio con il bambino a cui si somministra la terapia.

-SNG nel bambino

-la PEG nel bambino

- la febbre in età pediatrica- prelievo di emocoltura, prelievo di urine, cateterismo urinario

-Assistenza al bambino con convulsioni febbrili

-rilevazione della saturazione e somministrazione ossigeno terapia

-triage pediatrico

-l’infermiere, valutazione e assegnazione di un codice colore

-la valutazione alla porta e la rilevazione di segni e sintomi

Procedure Infermieristiche in area pediatrica

di Pierluigi Badon