- Corsi di Laurea
- Laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- LABORATORI PROFESSIONALI
LABORATORI PROFESSIONALI
- Insegnamento
- LABORATORI PROFESSIONALI
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- MED/45
- Corso di studi di riferimento
- INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- SEDE TRICASE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BENE MARIA ROSARIA
- Sede
- TRICASE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza della normativa professionale di riferimento: D.M. 739/94, Legge 42/99, Codice Deontologico. Conoscenza dei modelli funzionali di M. Gordon. Conoscenza delle basi di Anatomia e Fisiologia umana.
I Laboratori professionali rappresentano una modalità di apprendimento attivo dello studente attraverso l’esperienza simulata in un ambiente protetto, dove ogni studente ha l’opportunità di sperimentarsi nell’apprendimento di abilità e capacità gestuali, relazionali, organizzative e di problem solving.
Il Laboratorio professionale permette allo studente di prepararsi all’esperienza di tirocinio e ne riduce l’impatto emotivo nelle successive situazioni reali, permette l’acquisizione in simulazione di abilità e competenze garantendo la sicurezza degli assistiti durante i tirocini clinici.
L’attività di Laboratorio si svolge in setting attrezzati a piccoli gruppi di studenti, ed è condotta dal titolare dell’Insegnamento con funzioni di supervisione, coadiuvato da tutor didattici, con la collaborazione di professionisti clinici esperti e peer educator. L’apprendimento è facilitato dall’utilizzo di strumenti e ausili tecnologici a supporto dell’attività didattica, quali: manichini/simulatori, parti di manichini/simulatori, presidi medico-chirurgici specifici, video dimostrativi, ecc… Le attività di Laboratorio includono sedute di ragionamento clinico e di pianificazione assistenziale, simulazione e role playing.
Lo studente dovrà essere in grado di esplicitare, delle procedure trattate: definizione, responsabilità, scopo ed indicazioni, preparazione e valutazione della persona, risorse necessarie, fasi della procedura, assistenza alla persona, rischi e complicanze, registrazione/documentazione.
Al termine dei laboratori, la/o studente/ssa sarà in grado, utilizzando i modelli di M. Gordon, di eseguire le seguenti procedure:
1. Rilevazione dei parametri vitali
2. Gestione degli accessi venosi: prelievo venoso e terapia endovenosa.
3. L’ECG
4. Ossigeno terapia + Areosol terapia
5. SNG: introduzione
6. Gestione della nutrizione enterale
7. Medicazione ferita chirurgica
8. Cateterismo vescicale a permanenza: introduzione
9.Cateterismo vescicale ad intermittenza: introduzione
10.Cateterismo vescicale: gestione e raccolta campione d’urine
11. Gestione della terapia parenterale: intramuscolo
12. Gestione della terapia parenterale: sottocutanea, intradermica
13. Gestione della terapia insulinica e glicemia capillare
14. Introduzione CVP + gestione linea infusionale
15. Emocoltura
16. Mobilizzazione della persona
Taylor - Lillis - Lynn. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Piccin editore
P. Badon - M Canesi - A Monterosso - F Pellegatta. Procedure infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana
Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
Lynda J Carpenito. Diagnosi infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana
A. Iannicelli - G. Spiezia-C. Romano. Manuale pratico di assistenza ospedaliera e domiciliare. Tecniche e procedure. Piccin II Ed.
Semestre
Annualità Singola (dal 01/10/2024 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario