- Corsi di Laurea
- Laurea in BENI CULTURALI
- LABORATORIO DI AEROFOTOGRAMMETRIA
LABORATORIO DI AEROFOTOGRAMMETRIA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI AEROFOTOGRAMMETRIA
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY aerophotogrammetry
- Settore disciplinare
- L-ANT/09
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- TECNOLOGICO
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito richiesto
Questo laboratorio si propone di fornire gli strumenti pratici e le metodologie necessarie per gestione dei documenti aerofotografici utili all’individuazione, analisi e documentazione dei dati archeologici.
Nel corso delle lezioni saranno affrontati argomenti connessi con l’utilizzo delle immagini aeree in ambito archeologico. Infatti l’aerofotogrammetria è a tutti gli effetti uno dei mezzi a disposizione per il rilievo e la documentazione multi scalare di elementi archeologici. L'insegnamento si propone di fornire le competenze di base per l'utilizzo delle tecniche fotogrammetriche, orientate all'impiego dei droni nelle attività di rilievo.
Le attività di Laboratorio consistono in una serie di esercitazioni con il docente presso il laboratorio e di alcune ore di osservazione personale dello studente sui materiali messi a disposizione.
La valutazione del corso si esplica attraverso idoneità al completamento delle ore previste dal credito formativo.
Gli appelli di esame, salvo imprevisti, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
20 dicembre 2023
25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio 2024
4 aprile 2024
16 maggio 2024
27 giugno, 11 luglio, 25 luglio 2024
12 settembre 2024
24 ottobre 2024
Gli esami si svolgeranno alle ore 9:30 presso il nuovo edificio Via Birago 64, studio prof. Ferrari
1 piano.
Il materiale didattico è costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso delle lezioni. La frequenza al laboratorio è fondamentale; tuttavia gli studenti che si trovassero nella impossibilità di frequentare potranno concordare un programma sostitutivo
Durante il Laboratorio si acquisiranno competenze specifiche sull’uso delle immagini aeree in archeologia e di base per l'utilizzo delle tecniche fotogrammetriche. Sono previste esercitazioni pratiche di lettura stereoscopica delle immagini e di fotointerpretazione archeologica e utilizzo di software per elaborazioni fotogrammetriche.
Per approfondire i temi trattati, oltre al manuale F. Piccarreta - G. Ceraudo, Manuale di Aerofotografia Archeologica. Metodologia, tecniche e applicazioni, Bari, Edipuglia, 2000 lo studente può consultare a scelta gli articoli metodologici e casi studio contenuti nella rivista Archeologia Aerea. Studi di Aerotopografia Archeologica. Ulteriori indicazioni bibliografiche, specifiche sui singoli argomenti trattati, saranno fornite nel corso delle lezioni.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario