ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Insegnamento
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY
Settore disciplinare
L-ANT/08
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei lineamenti della storia medievale italiana ed europea. È auspicata una conoscenza generale della geografia italiana ed europea e una conoscenza di base della storia dell'Impero Romano.

Con particolare riferimento all'Italia e poi alla Terra d'Otranto, il corso ha come obiettivo principale quello di fornire una base generale di conoscenze della disciplina e della sua importanza per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, per lo sviluppo dell’archeologia pubblica ed il turismo, nonché per definire l’identità europea.

Risultati di apprendimento attesi

1-Conoscenza e comprensione:

Conoscenza e comprensione base dell’archeologia medievale e del suo sviluppo in Europa, con particolare riferimento all’Italia.

Cronologia storica.

Il valore della cultura materiale come base delle ricostruzioni storiche.

L’apporto delle scienze applicate.

2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Mediante le lezioni, le esercitazioni pratiche in aula, in Laboratorio e/o sul terreno gli studenti potranno applicare le nozioni acquisite, sviluppando le singole capacità di analizzare, interpretare e sintetizzare i dati provenienti da fonti diverse.

3-Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento:

Gli allievi dovranno capire le basi dell’interpretazione e come si arriva a ricostruire la storia tramite l’analisi della cultura materiale, nonché metodi di valorizzazione, sia specialistica, sia verso il grande pubblico, anche turistico.

Lezioni frontali (salvo diverse indicazioni) illustrati tramite Powerpoint. Eventuali sopralluoghi a siti di interesse nella Provincia di Lecce.

La frequenza a lezioni ed esercitazioni è fondamentale; tuttavia gli studenti che si trovassero nella impossibilità di frequentare potranno concordare un programma sostitutivo.

 

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare.

 

30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale

30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva

29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara

27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione

25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali

23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti

21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti

19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti

< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente

 

Il corso prevedere prove parziali non obbligatorie, da concordare con gli studenti interessati, atte a suddividere il programma in due parti; la data delle prove parziali coinciderà con quella degli appelli ordinari d’esame fissati dal docente seguendo il calendario didattico.

Le prove parziali sono facoltative, per cui ogni studente sarà libero di scegliere se sostenerle o meno.

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Date degli esami

Appelli ordinari:

……..

……..

 

appello straordinario (riservato a laureandi e studenti fuori corso):

……..

……..

 

 

ore 10:15 presso lo Studio del docente

Orario di ricevimento:

previo appuntamento concordato tramite e-mail.

 

Commissione esami:

Prof.ssa Paul Arthur (presidente)

Prof. Paolo Gull

Prof. Marco Leo Imperiale

 

Le lezioni comprenderanno i seguenti argomenti:

Archeologia Medievale – definizione

Cronologie del Medioevo

Archeologia Medievale – direzioni e protagonisti

Verso il Medioevo – la fine dell’Impero romano in Occidente

Le culture ‘barbariche’

La crisi del VI secolo

La scoperta di Sutton Hoo

Città abbandonate e città nuove

L’incastellamento

La nascita e la diffusione del mondo e della cultura islamico

Maometto e Carlomagno

I Vichinghi

L’archeologia medievale nell’Italia meridionale

L’archeologia dell’Italia bizantina

Supersano – un villaggio di età bizantina

Archeologia dei monasteri

La conquista normanna

L’arazzo di Bayeux

I castelli

Villaggi medievali abbandonati (Apigliano, Quattro Macine, ...)

La rivoluzione agraria e le terre nuove

L’esempio della terra di Muro Leccese

Lecce, il castello e le mura

La cultura materiale (ceramiche ed altri materiali)

Manuale: A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale. Storia e ricerca in Italia, Editori Laterza, 2016.

Altre indicazioni saranno impartite durante le lezioni

I testi scritti dal docente e dei suoi collaboratori sono reperibili online su academia.edu

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni.

 

Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma specifico con bibliografia integrativa adeguata.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)