ELEMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLA COMUNICAZIONE - MODULO B

Insegnamento
ELEMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLA COMUNICAZIONE - MODULO B
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLONNA ILENIA

Descrizione dell'insegnamento

Per sostenere l'esame è indispensabile aver già sostenuto e superato l'esame di "Storia delle idee sui media e sulla comunicazione - Mod A"

Il corso costituisce uno dei due moduli nei quali si articola l'insegnamento di "Sociologia della Comunicazione". Il modulo B si propone di introdurre gli studenti alle principali metodologie della ricerca sociologica, sviluppate e applicate al campo della comunicazione e dei media, nel corso del XX secolo e nei primi decenni del XXI. 

 

Conoscenze e comprensione

Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per leggere criticamente i media, analizzare i fenomeni comunicativi e per condurre semplici ricerche empiriche nell’ambito mediale

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Grazie alle conoscenze acquisite, gli studenti sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media ma anche analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà. Gli studenti dovranno essere in grado di realizzare piccole ricerche nell’ambito mediale.

 

Autonomia di giudizio

Utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti, gli studenti dovranno essere in grado di individuare le logiche di funzionamento dei media, analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà, sviluppando un proprio senso critico.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno imparare a esporre i progetti di ricerca utilizzando un linguaggio scientifico, pertinente allo specifico campo di indagine.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per leggere criticamente i media, analizzare i vari aspetti della comunicazione mediale (format, stile, ecc.), interpretare i fenomeni comunicativi e condurre semplici ricerche empiriche nell’ambito mediale, utilizzando diversi tipi di risorse: testi, articoli, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, esercitazioni, ecc.

Le lezioni si concentreranno sull’osservazione e l’analisi collettiva dei vari format mediali. Durante le ore di lezione, gli studenti saranno, quindi, costantemente incoraggiati a una partecipazione attiva e interattiva, incrementando la capacità di analisi dei vari canali comunicativi e mediali. Saranno esaminati quotidiani, giornali online, materiale audiovisivo,  podcast, fumetti, film di animazione, etc. In base alle possibilità organizzative, gli studenti saranno organizzati in gruppi, al fine di ideare e  sviluppare piccole ricerche mediali, da discutere successivamente durante le lezioni.

Per poter sostenere l’esame  (Modulo B) è necessario aver superato il Modulo A (Storia delle idee sui media e sulla comunicazione). L'esame del Modulo B sarà orale, e si concentrerà  su una breve discussione dell'esame scritto (Modulo A) e sulle questioni metodologiche della ricerca sui media. La docente potrà eventualmente proporre agli studenti frequentanti di realizzare piccole ricerche da esporre in sede d’esame.

I due insegnamenti (Storia delle idee sui media e sulla comunicazione - Modulo A ; Elementi di ricerca sociologica sulla comunicazione - Modulo B) sono due moduli di un'unica attività didattica denominata "Sociologia della comunicazione". Gli appelli d'esame saranno quindi aperti sull'attività didattica e non sui singoli moduli.

I due insegnamenti (Storia delle idee sui media e sulla comunicazione - Modulo A ; Elementi di ricerca sociologica sulla comunicazione - Modulo B) sono due moduli di un'unica attività didattica denominata "Sociologia della comunicazione". Gli appelli d'esame saranno quindi aperti sull'attività didattica e non sui singoli moduli.

 

A partire da gennaio 2025:

22 gennaio; 5 febbraio; 3 aprile; 16 maggio (Appello straordinario per laureandi e studenti fuori corso); 18 giugno; 2 luglio; 16 luglio; 17 settembre; 12 novembre

 

La frequenza è fortemente consigliata dalla docente, per la possibilità di partecipare alle esercitazioni e quindi acquisire maggiori strumenti metodologici relativi alla ricerca sui media. La frequenza, inoltre, permette di far parte dei gruppi di ricerca che saranno organizzati durante il corso.

Si consiglia di consultare la sezione “Notizie” della scheda docente per eventuali comunicazioni relative ad appelli d’esame, lezioni, ecc.

Il corso propone agli studenti un primo approccio metodologico alla ricerca sui media.

Rispecchiando le caratteristiche di un corso di base, saranno illustrati i tratti principali delle ricerche sui media realizzate dai sociologi della comunicazione novecenteschi, e  si approccerà la ricerca rivolta a contenuti, pratiche e processi dei media digitali.

Ci si soffermerà su elementi specifici come la produzione delle notizie, anche attraverso esercitazioni che mirano a far comprendere le logiche di funzionamento dei newsmedia.

Una parte del modulo sarà dedicato alla ricerca sociologica, attraverso i media del fumetto (in particolare manga) e dell’animazione.

Studenti frequentanti

1. Il testo principale è lo stesso usato nel Modulo A (Scannell Paddy, Media e comunicazione, il Mulino), di cui il Modulo B approfondirà gli aspetti tecnico-metodologici delle ricerche descritte nel manuale.

2. Appunti delle lezioni

3. Dispense inserite nel “Materiale Didattico”, dell’insegnamento.

 

Studenti non-frequentanti:

Oltre a quanto riportato per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno studiare:

 

1. Lazarsfeld Paul & Merton Robert, Comunicazione di massa, gusto popolare e azione sociale organizzata, (a cura di Stefano Cristante e Ilenia Colonna), Armando Editore, 2020.

2. Pellitteri M., I manga. Introduzione al fumetto giapponese, Carocci Editore,2022

 

Per essere considerato “frequentante” bisogna aver partecipato ad almeno 20 ore di lezione.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (LB36)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)