- Corsi di Laurea
- Laurea in FILOSOFIA
- Sociologia della scuola e dell'educazione
Sociologia della scuola e dell'educazione
- Insegnamento
- Sociologia della scuola e dell'educazione
- Insegnamento in inglese
- Sociology of school and education
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Livello buono delle competenze di base
L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo: 1) sulla considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione; 2) sull’analisi dei principali sistemi scolastici europei; 3) sul ruolo e sulle sfide della professione docente; 4) sulle differenze di genere e etnia a scuola.
Conoscenze e comprensione:
- conoscenza dei concetti e delle teorie principali della sociologia dell’educazione;
- conoscenza della scuola come istituzione sociale;
- conoscenza della professione docente;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- capacità di comprensione dei fenomeni complessi in ambito educativo;
- capacità di rielaborare in maniera critica gli obiettivi formativi del corso;
- capacità di analisi e sintesi delle conoscenze acquisite;
- capacità di comprendere i contesti educativi.
Autonomia di giudizio:
- capacità di valutazione ed analisi critica del contesto educativo;
- capacità di valutazione delle problematiche e conseguente autonomia nel prendere decisioni all’interno dei contesti educativi;
- autonomia di giudizio relativa alle problematiche educative.
Abilità comunicative:
- capacità di elaborare i concetti propri della disciplina con un linguaggio scientifico;
- capacità di esposizione critica dei concetti propri della disciplina in modo chiaro e corretto.
Capacità di apprendimento:
- capacità di apprendere e gestire tematiche complesse;
- capacità di riflettere sulle problematiche della scuola e dell’educazione;
- capacità di autovalutare i propri apprendimenti, e di trovare strategie efficaci per migliorarli.
Lezioni frontali partecipate, esercitazioni e/o lavori di gruppo, momenti seminariali
Gli studenti sosterranno una prova scritta, basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.
Ricevimento studenti e laureandi: per informazioni aggiornate consultare la bacheca on line della docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/emanuela.corliano
Le date d’esame sono disponibili sul portale studenti: studenti.unisalento.it
L’insegnamento si focalizza, attraverso la disamina delle principali teorie sociologiche in ambito educativo, sui seguenti temi:
- i processi di socializzazione e educazione;
- le agenzie di socializzazione e le loro funzioni;
- la considerazione della scuola come istituzione e come organizzazione;
- l’analisi dei principali sistemi scolastici europei;
- il ruolo e sulle sfide della professione docente;
- le differenze di genere e di etnia a scuola.
- Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell’educazione, Milano, Mondadori, 2020.
- Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario