DIDATTICA GENERALE

Insegnamento
DIDATTICA GENERALE
Insegnamento in inglese
inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
INTERDISCIPLINARE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessun prerequisito richiesto

Titolo del corso: L’intelligenza linguistica nei processi di apprendimento

Il Corso si propone di fornire un quadro di riferimento scientificamente fondato dei processi di apprendimento scolastico. Esso si focalizza sui dinamismi che presidiano, in sede didattica le molteplici forme di comprensione (comprendere con l’immaginazione, con il vissuto, con la ragione, con il corpo) e che mediano il transito dagli apprendimenti dichiarativi alle dimensioni di senso.

Il corso si propone altresì di fornire un paradigma di riferimento finalizzato a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi formativi e didattici.

 

  • Comprendere le strutture e le funzioni dell’intelligenza linguistica e i modelli didattici che ne presidiano l’apprendimento
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulla denotazione e sulla connotazione
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulle abilità di ricerca, sulle abilità relazionali, sulla comprensione testuale

Il corso si inserisce nelle attività di Ateneo finalizzate alla sperimentazione della didattica asincrona. Esso si svolge in modalità totalmente asincrona e prevede 30 ore di videolezioni (nel modello asincrono un’ora dura 25 minuti) e 30 ore di attività di apprendimento in piattaforma, per un totale di 60 ore

Test con varie tipologie di domanda

Saranno comunicati con avviso successivo

Commissione d'esame: Prof. Marco Piccinno, Prof.ssa Gabriella Armenise, Prof. Daniela De Leo, Cultore della materia in corso di nomina

Parte generale

La parte generale del corso affronterà i temi legati alle diverse forme di intelligenza linguistica e i dispositivi di apprendimento idonei a mediarle in sede didattica

Parte speciale

La parte speciale avrà per oggetto la riflessione sugli obiettivi cognitivi, didattici e formativi dell’intelligenza linguistica

M. Piccinno, Intelligenza linguistica: risorsa per  l'apprendimento, Studium (i capitoli da studiare sono i seguenti: cap. 2, cap. 3, cap. 4 - paragrafi 1, 2, 3 - il cap. 1 e il quanrto paragrafo del cap. 4 non vanno studiati); J. Oakhill, K. Cain, C. Elbro, La comprensione del testo. Dalla ricerca alla pratica, Carocci,(i capitoli da studiare sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - cap. 9 non va studiato

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)