STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
Insegnamento in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY OF THE RENAISSANCE
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È auspicabile che la Studentessa/lo Studente abbia almeno una conoscenza generale della Storia della filosofia antica e medievale.

Il corso di Storia della Filosofia del Rinascimento nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del Rinascimento (secoli XV e XVI).

Nella seconda parte saranno letti e commentati i classici elencati, al fine di chiarire il rapporto fra la fondazione dell’'episteme' e l’influenza esercitata da orfismo, ermetismo, magia e astrologia nella descrizione degli eventi naturali.

L’insegnamento di Storia della Filosofia del Rinascimento si propone di fornire alla Studentessa/allo Studente di Filosofia gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti della Storia della Filosofia del Rinascimento.

Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nella Studentessa/nello Studente:

1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.

4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.

– didattica frontale

– didattica integrata con strumenti digitali
– attività seminariale
– lettura e discussione in aula di materiali

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di insegnamento a carattere seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un argomento del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

a. Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1. Conoscenza dei principali problemi del pensiero filosofico del Rinascimento e dell’età moderna.
2. Conoscenza approfondita della terminologia filosofica e delle fonti.
3. Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.
Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità espositiva, nonché alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Le attività seminariali, invece, permetteranno di valutare lo studente in base alla coerenza dei contenuti, alla capacità espositiva e proprietà di linguaggio, al ricorso a strumenti di supporto (Powerpoint, Handout, Abstract), alla conoscenza dei testi originali e delle fonti, alla conoscenza della letteratura secondaria e alla capacità di lavorare in gruppo.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

18 dicembre 2024

16 gennaio 2025

20 febbraio 2025

2 aprile 2025

14 maggio 2025 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

12 giugno 2025

4 luglio 2025

23 luglio 2025

11 settembre 2025

12 novembre 2025

Commissione di esame:

Esame orale

Commissione di esame:

Prof.ssa Luana Rizzo (Presidente), Prof.ssa Fiorella Retucci (membro effettivo), Prof.ssa Nadia Bray (membro effettivo).

Tema

Magia e "scienza" nel Rinascimento

Il corso di Storia della Filosofia del Rinascimento nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del Rinascimento (secoli XV e XVI).

Nella seconda parte saranno letti e commentati i classici elencati, al fine di chiarire il rapporto fra la fondazione dell’'episteme' e l’influenza esercitata da orfismo, ermetismo, magia e astrologia nella descrizione degli eventi naturali.

Bibliografia:

1. Corso monografico

Classici

G. Bruno, De magia naturali, in Opere magiche, edizione diretta da M. Ciliberto, a cura di S. Bassi, E. Scapparone, N. Tirinnanzi, Milano, Adelphi, 2000.

F. Bacone, Nuovo Organo, a cura di M. Marchetto, Milano, Bompiani, 2010.

Letteratura secondaria

P. Rossi, Bruno, i moderni, la magia, in Il tempo dei maghi, Rinascimento e modernità, Milano, Raffaello Cortina editore, 2006.

P. Rossi, Francesco Bacone e l’eredità della magia, in Magia e scienza nella civiltà umanistica, a cura di C. Vasoli, Bologna, Società editrice Il Mulino, 1976, pp. 269-287.

F. Yates, Magia e scienza nel Rinascimento, in Magia e scienza nella civiltà umanistica, a cura di C. Vasoli, Bologna, Società editrice Il Mulino, 1976, pp. 215-237.

2. Parte istituzionale (obbligatoria)

È richiesta la conoscenza dei seguenti autori: Cusano, Ficino, Pico della Mirandola, Erasmo, Lutero, Calvino, Machiavelli, Pomponazzi, Bruno, Telesio, Campanella, Montaigne.

È richiesta, inoltre, la conoscenza dei seguenti autori dell’età moderna: Galilei, Bacone, Cartesio, Leibniz e Locke.

Parte istituzionale

Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Bologna, Il Mulino 2014, volume 2 (Medioevo e Rinascimento), capitolo VII, pp. 259-374 e volume 3, soltanto i seguenti autori Galilei, Cartesio, Leibniz e Locke; oppure Esposito-Porro, Filosofia, Bari, Laterza, 2009, v. II (II rist. 2011).

Classici

G. Bruno, De magia naturali, in Opere magiche, edizione diretta da M. Ciliberto, a cura di S. Bassi, E. Scapparone, N. Tirinnanzi, Milano, Adelphi, 2000.

F. Bacone, Nuovo Organo, a cura di M. Marchetto, Milano, Bompiani, 2010.

Letteratura secondaria

P. Rossi, Bruno, i moderni, la magia, in Il tempo dei maghi, Rinascimento e modernità, Milano, Raffaello Cortina editore, 2006.

P. Rossi, Francesco Bacone e l’eredità della magia, in Magia e scienza nella civiltà umanistica, a cura di C. Vasoli, Bologna, Società editrice Il Mulino, 1976, pp. 269-287.

F. Yates, Magia e scienza nel Rinascimento, in Magia e scienza nella civiltà umanistica, a cura di C. Vasoli, Bologna, Società editrice Il Mulino, 1976, pp. 215-237.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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