LABORATORIO DI DIDATTICA PER LE COMPETENZE FILOSOFICHE

Insegnamento
LABORATORIO DI DIDATTICA PER LE COMPETENZE FILOSOFICHE
Insegnamento in inglese
TEACHING WORKSHOP FOR PHILOSOPHICAL SKILLS
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base del programma di didattica della filosofia nei licei. 

Conoscenze di base dell'argomentazione logica.

Nel Corso si affronteranno le seguenti tematiche:

1. Elementi di Teoria dell’argomentazione

2. Le fallacie informali

3. Logica e semantica

4. induzione e deduzione

5. La definizione: genere e differenza specifica

6. Le leggi della logica: identità, non contraddizione, terzo escluso

7. La teoria delle proposizioni in Aristotele

8. Il quadrato logico, la distribuzione dei termini e le inferenze immediate

9. Conversione, Obversione, Contrapposizione

10. I quantificatori e la loro semantica

11. Elementi di teoria degli insiemi. Relazioni e operazioni tra insiemi

12. Teoria del sillogismo: struttura, modo e figura

13. Prove di validità

14. Le fallacie formali

15. Validazione con i diagrammi di Eulero-Venn

16. Esercizi di completamento di sillogismi

 

 

 

Lo studente dovrà acquisire:

  • conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i differenti stili filosofici e le modalità di insegnamento della filosofia;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione. Affrontare le problematiche emergenti nell'ambito della didattica della filosofia, attraverso la dinamica della "trasmissione della filosofia", la considerazione della "centralità del testo", l'analisi degli strumenti didattici più efficaci per l'insegnamento della filosofia;
  • conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico.

Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina filosofica.

Inoltre, mediante illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività didattiche.

Il corso sarà articolato alternando ore di attività laboratoriali e discussioni.

Alcuni argomenti saranno affrontati in attività seminariali in collaborazione con esperti.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Prova scritta e orale: svolgimento di esercizi con spiegazione orale. Lo studente viene valutato in base alla risoluzione dell’elaborato, ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Testi di riferimento Materiale didattico-dispense- saranno messi a disposizione dalla docente. A lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

 

 

 

COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio

Il Corso è strutturato in tre parti

  • per la competenza della logica

introduzione alla logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale, ed è volto a fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni.

  • Per la competenza dell’ermeneutica

Lettura e schedatura testi. Ermeneutica testuale ed ermeneutica dialogica.

  • Per la competenza del saper critico

individuazione delle parti di argomentazione di un testo e riscrittura analitico-sintetica.  

Testi di riferimento Materiale didattico-dispense- saranno messi a disposizione dalla docente. A lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)