- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- LETTERATURA SPAGNOLA I
LETTERATURA SPAGNOLA I
- Insegnamento
- LETTERATURA SPAGNOLA I
- Insegnamento in inglese
- Spanish Literature I
- Settore disciplinare
- L-LIN/05
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO STANDARD
- Docente responsabile dell'erogazione
- Spadola Carmelo
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza della lingua spagnola e dei principali generi letterari. Conoscenza delle modalità di approccio ad un testo letterario. Conoscenza della terminologia critica
La cultura letteraria spagnola del XVIII, del XIX e del XX secolo: testi, autori e generi letterari. Particolare attenzione sarà rivolta alla produzione letteraria dell’illuminismo, del romanticismo, del realismo-naturalismo, del Modernismo-Generazione del ’98 e delle avanguardie nel contesto di lingua spagnola.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza della storia letteraria spagnola dal Settecento al Novecento.
Conoscenza delle tematiche relative agli autori e ai testi canonici del periodo letterario preso in esame.
Acquisizione degli elementi essenziali per leggere un testo e contestualizzarlo nel panorama storico-culturale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
La lettura, nella versione originale spagnola, e l’esame dei testi appartenenti ai vari generi letterari mira a sviluppare la capacità di analisi, di apprendimento, di sintesi, di contestualizzazione.
- Autonomia di giudizio
Sviluppo di un atteggiamento di curiosità e di un posizionamento critico. Attraverso i momenti di discussione in aula, si cercherà di sviluppare la capacità di formulare giudizi in autonomia e di argomentare efficacemente le proprie tesi.
- Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare
in modo chiaro e corretto in lingua spagnola.
- Capacità di apprendere
Capacità di apprendere in maniera continuativa e di inquadrare i fenomeni letterari in chiave sincronica e diacronica.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Il docente titolare dell’insegnamento.
Modalità di esecuzione delle lezioni
Didattica frontale, lettura, analisi e discussione. Il corso si svolgerà in lingua spagnola. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale e con testo a fronte.
Sono previsti seminari con docenti ed esperti delle tematiche trattate.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dispense di approfondimento che sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e che rappresenterà parte integrante del programma d’esame.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale in lingua spagnola basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo.
L’esame mira a verificare quanto segue:
- Conoscenza delle opere e degli autori trattati
- Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
- Capacità di analizzare i testi trattati in chiave intra- e intertestuale
- Capacità espositiva e argomentativa dei contenuti e delle proprie tesi
30.1.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
13.2.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
14.5.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
4.6.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
18.6.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
2.7.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
10.9.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
22.10.2024 ore 9:00 Studio Docente, Edificio Parlangeli, I piano
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.
Contatto:
e-mail: carmelo.spadola@unisalento.it
Commissione d’esame
Carmelo Spadola: presidente
Fernando Llorens Bahena: componente
Luca Ruggio: componente
Periodo storico-letterario, autori e opere in programma:
Illuminismo: Introduzione al Secolo dei Lumi; Benito Jerónimo Feijoo e il nuovo spirito scientifico; La poetica di Luzán e la nuova letteratura; La prosa satirica di Diego de Torres Villarroel; La poesia neoclassica di Nicolás Fernández de Moratín e di Leandro Fernández de Moratín; La scuola salmantina e Juan Meléndez Valdés; La fábula di Iriarte; La polemica sul teatro e Luzán; L’opera di José de Cadalso; La personalità e l’opera letteraria di Jovellanos.
Romanticismo e post-romanticismo: Il Romanticismo europeo e spagnolo; la lirica di Espronceda; il costumbrismo e Mariano José de Larra; il teatro del Duque de Rivas ed il teatro di Zorrilla; Gertrudis Gómez de Avellaneda; L’evoluzione della poesia romantica: Gustavo Adolfo Bécquer e Rosalía de Castro; La poesia post-romantica di Ramón de Campoamor e di Nuñez de Arce.
Il naturalismo e il realismo: Benito Pérez Galdós; Juan Valera; Emilia Pardo Bazán; Leopoldo Alas (Clarín).
Il Modernimso e la Generazione del ’98: Rubén Darío; Ángel Ganivet; Azorín; Manuel Machado; Antonio Machado; Ramón del Valle-Inclán; Pío Baroja; Miguel de Unamuno.
Il Post-novantotto e le avanguardie: Ortega y Gasset; Ramón Gómez de la Serna; Juan Ramón Jiménez; la poesia dell’avanguardia in Spagna e in Ispanoamerica.
I poeti del ’27: Jorge Guillén; Pedro Salinas; Rafael Alberti; Federico García Lorca; Luis Cernuda; Vicente Aleixandre.
Il materiale (cartaceo e digitale) composto da dispense di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.
Bibliografia di base per frequentanti e non frequentanti:
- F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, J.M. Caso González (a cargo de), vol. 4, Ilustración y Neoclasicismo. Crítica, Barcelona, 1983.
- F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, I.M. Zavala (a cargo de), vol. 5, Romanticismo y Realismo. Crítica, Barcelona, 1979.
- F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, J.C. Mainer (a cargo de), vol. 6, Modernismo y 98, Crítica, Barcelona, 1979.
- F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, V. García de la Concha (a cargo de), vol. 7, Época contemporánea. 1914-1939, Crítica, Barcelona, 1984.
Testi critici:
- J.H.R. Polt, Batilo, estudios sobre la evolución estilística de Meléndez Valdés, University of California Press, Berkeley, 1987.
- G. Grilli, Cronache del disamore. Percorsi del romanzo iberico tra il XIX e il XX secolo(III edizione), Aracne, Roma, 2024.
- G. Morelli, Trent’anni di avanguardia spagnola.Da Ramón Gómez de la Serna a Juan-Eduardo Cirlot, Jaca Book, Rimini, 1988.
- C. Spadola, Il linguaggio poetico di César Moro, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2019.
- G. Morelli, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Carocci, Roma, 2022.
Edizioni autori ed opere consigliate:
El siglo XVIII
Benito Jerónimo Feijoo, Teatro crítico universal, Cátedra, Madrid, 2006 (leggere Discursos 3, 4 e 5).
Ignacio de Luzán, La poética, Cátedra, Madrid, 2008 (lettura antologica delle parti principali dell'opera).
Diego de Torres Villarroel, Vida, ascendencia, nacimiento, crianza y aventuras; Visiones y visitas de Torres con don Francisco de Quevedo; La barca de Aqueronte (lettura integrale opere).
Nicolás Fernández de Moratín (approfondire il tema dell'illuminismo e i tori, l'importanza della città di Madrid nell'autore e leggere Arte de las putas).
Leandro Fernández de Moratín, El sí de las niñas, (ed. de) E. Martínez Mata, Cátedra, Madrid, 2005 (lettura integrale dell'opera).
La escuela de Salamanca
José de Cadalso, Cartas marruecas. Noches lúgubres,Cátedra, Madrid, 2007 (lettura integrale opere).
Gaspar Melchor de Jovellanos, Poesías, (ed. crít., prólogo y notas de José Caso González), C.S.I.C., Oviedo, 1961 (in particolare studiare: pp. 5-60; leggere tutta l'opera poetica e soffermarsi sulle epistole 3 e 7); El delincuente honrado (lettura integrale opera).
Juan Meléndez Valdés, Los besos de amor (lettura integrale opera); la poesia anacreontica (le odi), Batilo poeta.
El siglo XIX
José de Espronceda, La canción del pirata, A Jarifa, en una orgía, El Diablo Mundo, Canto a Teresa; El estudiante de Salamanca, (ed. de) B. Varela Jácome, Cátedra, Madrid, 1988 (lettura integrale opere).
Mariano José de Larra, Artículos,(ed. de) E. Rubio, Cátedra, Madrid, 1993 (scelta antologica: Un reo de muerte; El casarse pronto y mal; El castellano viejo; Vuelva Usted mañana; En este país; Entre qué gente estamos? El duelo; El día de difuntos de 1836; La Nochebuena de 1836).
Duque de Rivas, Don Álvaro o la fuerza del sino, (ed. de) Alberto Sánchez, Cátedra, Madrid, 2001 (lettura integrale opera).
José Zorrilla, Don Juan Tenorio, (ed. de) A. Peña, Cátedra, Madrid, 2015 (lettura integrale opera).
Gustavo Adolfo Bécquer, Leyendas, (ed. de) P. Izquierdo, Cátedra, Madrid, 1989 (analizzare in particolare: La cruz del diablo; El monte de las ánimas; El Cristo de la calavera; El gnómo; El beso).
Gustavo Adolfo Bécquer, Rime, a cura di O. Macrí, Liguori, Napoli, 1995 (lettura integrale opera).
Benito Pérez Galdós, La desheredada, Cátedra, Madrid, 2007 (lettura integrale opera).
Juan Valera, Pepita Jiménez, Castalia, Madrid, 1988.
Leopoldo Alas Clarín, La Regenta, voll. 1 e 2, Cátedra, Madrid, 2001 (scelta antologica).
Los proto-modernistas: José Martí; Julián del Casal; José Asunción Silva; Manuel Gutiérrez Nájera (contestualizzazione vite e opere).
Rubén Darío (scelta antologica. In particolare leggere e studiare bene: Azul, Venus, Sonatina, Yo persigo una forma, El reino interior, Cantos de vida y esperanza. A José Enrique Rodó, Los cisnes. A Juan Ramón Jiménez, Letanía de Nuestro Señor Don Quijote, A Roosevelt, El canto errante: Nocturno, Triste, tristemente).
María Eugenia Vaz Ferreira, Poesia completa, a cura di Carmelo Spadola, Centro Studi Jorge Eielson, Firenze, 2023.
Delmira Agustini (scelta antologica; in particolare: A Eros, Tu boca, Otra estirpe).
Antonio Machado, Poesie,a cura di O. Macrí, Lerici, Siena, 1961 (scelta antologica. In particolare leggere e studiare bene: Las moscas; Pegasos, lindos pegasos; Recuerdo infantil; Los cantos de los niños; Caminante no hay camino; Los sueños; Yo voy soñando caminos).
El siglo XX
Miguel de Unamuno, San Manuel bueno,mártir (lettura integrale opera).
Juan Ramón Jiménez, (Lo/la studente/ssa dovrà scegliere venti componimenti dalle varie raccolte del poeta, analizzarli e proporli al docente in sede di esame).
Dámaso Alonso; Jorge Guillén; Pedro Salinas; Gerardo Diego; Emilio Prados; Rafael Alberti; Federico García Lorca; Luis Cernuda; Vicente Aleixandre; Manuel Altolaguirre (Lo/la studente/ssa dovrà scegliere un poeta professore e due altri, analizzarne l'opera e proporli in sede d'esame).
Il surrealismo in Spagna e in America Latina.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario