SEMIOTICA
- Insegnamento
- SEMIOTICA
- Insegnamento in inglese
- Semiotics
- Settore disciplinare
- M-FIL/05
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Il Corso, aperto a tutti, richiede una conoscenza delle nozioni-base di linguistica.
Il Corso mira a fornire gli strumenti per una conoscenza di base dell’“oggetto linguaggio” attraverso l’analisi dei nuclei tematici della semiotica e attraverso lo studio di alcuni dei principali “maestri dei segni” (Saussure, Hjelmselv, Peirce, Sebeok, Eco, De Mauro, Rossi-Landi, Garroni)
Conoscenze e comprensione: Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative ai concetti e ai metodi della semiotica, con particolare riguardo alle nozioni di segno, struttura, relazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere la complessità del comunicare nei suoi aspetti verbali e non verbali in rapporto ai contesti sociali e culturali e alla produzione di beni materiali e immateriali; acquisire la capacità di interpretare le informazioni con senso critico.
Autonomia di giudizio: Capacità di formulare opinioni argomentate e di saper pensare in modo astratto.
Abilità comunicative: Saper comunicare efficacemente tenendo conto delle situazioni e degli interlocutori; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.
Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiranno gli elementi teorici per continuare in maniera autonoma l'approfondimento delle competenze metalinguistiche e della natura semiotica delle lingue storico-naturali.
Lezioni frontali, discussioni, documenti audiovisivi
Colloquio orale. L’esame consiste nella verifica dell’acquisizione dei temi svolti durante il corso e approfonditi sui testi. L’esame sarà anche volto a verificare le capacità di argomentazione, personalizzazione e collegamento dei vari temi, oltreché la padronanza del lessico specifico della disciplina.
Nel corso saranno presentate le nozioni di base della disciplina:
- segno
- referente
- struttura,
- relazione
- senso
- interpretante
- metalinguaggio
- enciclopedia
- biosemiotica
- semioetica
Il percorso didattico procederà seguendo i concetti fondamentali della semiotica strutturale e della semiotica interpretativa.
G. Manetti, A. Fabris, Comunicazione, Scholé, Brescia, 2019
C. Caputo, Semiotica italiana. De Mauro, Garroni, Rossi-Landi, Pensa Multimedia, Lecce, 2023 (capp. 2-3-4-5)
E. Dell’Atti, Naturalmente artificiali. Capacità semiotica e spazio etico-politico nell’era del Capitalocene, Il Sileno, Cosenza, 2023 (capp. 1-2-5)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario