English Literature II

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE II
Teaching
English Literature II
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

/

Il corso si articola in due moduli:

  1. Shakespeare’s theatre

 

  1. Literature and detection

 

Si prevedono lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese con analisi e discussione di estratti di testi emblematici.

 

Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento; conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini a tutto il Seicento.

Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica. 

Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.

Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.

Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma. Tali obiettivi contribuiranno a potenziare la capacità di apprendere in modo autonomo e condiviso anche a lungo termine.

Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.

 

 

Lezioni frontali, lettura critica analitica dei testi, eventuale visione di rappresentazioni teatrali/films tratti dalle opere considerate.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Date degli appelli

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

 

Modalità di valutazione

Colloquio orale.

La prima parte del colloquio riguarderà la storia letteraria; la seconda parte la lettura e commento delle opere in programma. Saranno valutate, oltre alla conoscenza dei contenuti, la maturità critica raggiunta, la capacità di integrare la discussione dei testi primari con il materiale bibliografico di riferimento, l'uso di terminologia specifica.

 

Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, C. Colomba

 

Date degli appelli

21 gennaio   2025           

4 febbraio   2025

25 febbraio  2025

 

13 maggio 2025   (riservato)

 

11 giugno  2025

2 luglio 2025

23 luglio 2025

10 settembre 2025

10 novembre 2025

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

 

Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, C. Colomba

Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

 

Indirizzo mail della docente:

 

marialuisa.derinaldis@unisalento.it

Il corso  si articola in due moduli:

  1. Shakespeare’s theatre

Il modulo intende indagare il contesto culturale nel quale si afferma la produzione teatrale di Shakespeare  e  il dibattito contemporaneo sul teatro per  affrontare quindi la lettura critica di due testi, una commedia e una tragedia. Saranno esplorate la nozione di soggettività moderna, la costruzione dell’identità inglese e il rapporto con l’alterità culturale, geografica e di genere.

 

  1. Literature and detection

Il modulo intende esplorare testi di Wilkie Collins, Ellen Wood e Muriel Spark per indagare aspetti teorici e sviluppi narrativi della detection tra Ottocento e Novecento.

 

Si prevedono lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese con analisi e discussione di estratti di testi emblematici. L’elenco degli estratti sarà specificato all’inizio del corso.

 

 

Testi primari

Gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a leggere

i seguenti testi analizzati a lezione:

W. Shakespeare, As You Like It

Macbeth

 

W. Collins, The Diary of Anne Rodway

E. Wood, Bessy Rane (capitoli)

M. Spark, The Prime of Mrs Jean Brodie

 

Bibliografia dei testi secondari per approfondire lo studio dei testi primari da discutere all’esame:

 

M. de Gratia, S. Wells, eds, The New Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2010

 

S. Grenblatt, Renaissance Self-Fashioning. From More to Shakespeare, Chicago, University of Chicago Press, 1980

 

James Shapiro, 1599. A Year in the Life of William Shakespeare, Faber and Faber, London, 2005

 

L. Tosi, Shakespeare. Guida a Macbeth, Carocci, 2021

 

Per il secondo modulo:

 

S. Caporaletti, A World in a Grain of Sand. I romanzi di Muriel Spark, Milella, 2000, pp. 167-270

 

M. Gardiner, ed., The Edinburgh Companion to Muriel Spark, Edinburgh University Press, 2010

 

L’elenco sarà dettagliato e integrato durante il corso.

 

Lettura di un testo a scelta tra:

V. Woolf, To the Lighthouse

T. S. Eliot, The Waste Land

 

Storia letteraria Testo di riferimento: Elam, K., Crisafulli, L. M., a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

Gli studenti non frequentanti contatteranno con largo anticipo sulla prova d’esame la docente per indicazioni di letture specifiche di supporto.

Ulteriori indicazioni relative ai testi e ai saggi di approfondimento saranno fornite durante il corso. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online.

 

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)