- Corsi di Laurea
- Laurea in LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- LINGUISTICA GENERALE
LINGUISTICA GENERALE
- Insegnamento
- LINGUISTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General linguistics
- Settore disciplinare
- L-LIN/01
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CAVICCHIO Federica
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di grammatica e sintassi
Il corso è diviso in due parti. La prima parte generale del corso è una introduzione alla linguistica teorica e descrittiva. Gli studenti verranno guidati alla comprensione delle strutture del linguaggio, al loro funzionamento e al loro uso. La seconda parte monografica sviluppa introduce le basi della neurobiologia del linguaggio e in particolare la comprensione e produzione dei suoni della lingua nativa e della seconda lingua.
Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso, gli studenti acquisiranno le conoscenze di base sui meccanismi cognitivi che sono alla base del linguaggio umano. Tali conoscenze permetteranno di acquisire gli strumenti per analizzare e interpretare in modo critico la realtà linguistica che li circonda (scritta e parlata).
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti dovranno acquisire la consapevolezza dei diversi usi del linguaggio e quindi sviluppare competenze comunicative diversificate (in funzione dei contesti d’uso della lingua e delle finalità per cui viene usata). Impareranno, inoltre, a relazionarsi in modo dinamico con la realtà esterna, che è fatta di linguaggio, gestendo i rapporti comunicativi con gli altri in modo funzionale ed efficace, sapendo interpretare un testo scritto o un discorso in tutta la loro complessità.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà quindi in grado di intraprendere percorsi personalizzati di approfondimento sul funzionamento del linguaggio nei contesti sociali in cui andrà ad operare. In classe, la capacità metalinguistica acquisita gli permetterà di approfondire metodologie e strategie didattiche utili al contesto in cui si trova ad operare, nonché ad analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti). Nel campo della mediazione linguistica (es. traduzione), le competenze sul funzionamento del linguaggio e delle lingue consentirà allo studente di sviluppare tecniche per raggiungere obiettivi comunicativi funzionali al/ai messaggio/i che deve trasferire, nonché capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza le strategie comunicative da mettere in atto).
Comunicazione: gli studenti saranno in grado di utilizzare il linguaggio (anche specialistico) in modo consapevole e funzionale. Rispetto ad un uso passivo del linguaggio, gli studenti acquisiranno la consapevolezza delle proprietà biologiche e pragmatiche del linguaggio e quindi potranno sviluppare con gli altri riflessioni metalinguistiche adeguate sul suo funzionamento.
Capacità di apprendere: il corso è fondato sull’idea che lo studente deve acquisire capacità di riflessione critica sul linguaggio e sulle sue proprietà (al di là delle classiche nozioni di grammatica). Stimolato dal docente a riflettere ed interagire criticamente rispetto a quanto discusso in classe, lo studente sarà guidato, sulla base delle proprie curiosità ed interessi, ad approfondire tematiche e problemi che emergeranno durante l’interazione docente-discente. Svilupperà pertanto abilità euristiche utili a gestire il processo di apprendimento in autonomia.
Didattica frontale con l’ausilio di materiale multimediale
Dato l’elevato numero di frequentanti, l’esame verrà svolto tramite test a risposta multipla. I test sono formulati in modo da stimolare lo studente a riflettere criticamente sulle conoscenze acquisite, coerentemente con gli obiettivi formativi. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principi e modelli teorici della ricerca linguistica contemporanea
- Conoscenza dei fondamenti della disciplina
- Capacità di analisi critica delle strutture dei sistemi linguistici
- Conoscenza delle basi biologiche delle lingue naturali, del funzionamento e dell’interazione dei diversi livelli del linguaggio.
Per le date degli appelli e l'iscrizione agli esami si veda studenti.unisalento.it
La docente riceve su appuntamento preso via e-mail.
a. Parte Generale: Giorgo Graffi, Sergio Scalise, Le Lingue e il Linguaggio. Introduzione alla linguistica, il Mulino, Bologna, 2013.
b. Parte Monografica: Mirko Grimaldi, Il Cervello fonologico, Carocci, Roma, 2019
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario