- Corsi di Laurea
- Laurea in LETTERE
- LINGUA E LETTERATURA LATINA II
LINGUA E LETTERATURA LATINA II
- Insegnamento
- LINGUA E LETTERATURA LATINA II
- Insegnamento in inglese
- LATIN II
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
Descrizione dell'insegnamento
Buone conoscenze della lingua latina.
L’analisi dell’Arte d’amare di Ovidio, di cui saranno letti metricamente e commentati i passi più significativi per evidenziare le strategie compositive e stilistiche utilizzate dal poeta.
Il corso mira a fornire conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina atte a completare e approfondire le conoscenze specifiche caratterizzanti il corso di laurea.
Conoscenze e comprensione: approfondire le conoscenze grammaticali, sintattiche e la metrica latina; comprendere e tradurre i testi proposti in lingua latina.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura in metrica dell’opera ovidiana e di altri autori latini, muovendosi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni. Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole le principali questioni della letteratura latina e dei testi letti.
Autonomia di giudizio: Analizzare e sintetizzare le informazioni e formulare giudizi in autonomia con senso critico e personale.
Abilità comunicative: Gli studenti devono saper comunicare efficacemente, imparando a trasmettere idee in forma orale in modo chiaro e corretto.
Capacità di apprendimento: Gli studenti devono apprendere in maniera continuativa strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze.
Il corso si compone di lezioni frontali. Si partirà dalla lettura metrica diretta del testo, e si procederà alla spiegazione e al commento dei passi più significativi dell’opera di Ovidio. Gli studenti saranno invitati a prendere parte attiva alla lezione e a esporre liberamente le proprie opinioni sulla base dei passi letti.
L’esame finale consiste in una prova scritta su ciascuna parte del programma con l’obiettivo di verificare l’acquisizione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina, la capacità di scansionare metricamente, di tradurre ed analizzare i testi latini proposti.
16 gennaio 2025, 27 febbraio, 3 aprile, 15 maggio, 10 giugno, 1 luglio, 17 luglio, 10 settembre, 11 novembre
La Commissione d’esame è composta dai professori: S. Tuzzo, A. Capone, S. Delle Donne, F. Giannachi, A. Manieri, A. Micolani.
Gli studenti devono prenotarsi all’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Cenni di prosodia e metrica latina; Letteratura latina dalla prima età imperiale fino ad Apuleio compreso; Arte d’amare di Ovidio (libro I), Eneide di Virgilio (libro IV).
Non è previsto un programma differente per gli studenti non frequentanti.
1) Documento PowerPoint dal titolo “Cenni di prosodia e metrica latina” a cura della docente, disponibile alla voce RISORSE CORRELATE della sua bacheca;
2) Manuale di letteratura latina a scelta tra i seguenti:
- Letteratura Latina, Gian Biagio Conte, Le Monnier;
- M. Citroni e altri, Letteratura di Roma antica, Editori Laterza;
- G. Garbarino, Letteratura latina, Feltrinelli;
In alternativa qualsiasi altro manuale di letteratura latina a livello universitario.
3) Ovidio, L’arte di amare, con un saggio di S. Mariotti, Rizzoli Editore (BUR).
4) Lettura, traduzione e commento del libro IV dell’Eneide di Virgilio, a cura di A. La Penna, Rizzoli Editore (BUR).
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario