- Corsi di Laurea
- Laurea in LETTERE
- LINGUA E LETTERATURA GRECA 2
LINGUA E LETTERATURA GRECA 2
- Insegnamento
- LINGUA E LETTERATURA GRECA 2
- Insegnamento in inglese
- GREEK LANGUAGE AND LITERATURE 2
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca; conoscenza di base della lingua greca.
Guida allo studio di autori e generi della civiltà letteraria della Grecia antica, attraverso lettura, analisi e interpretazione di testi greci in lingua originale; introduzione alle principali tematiche e metodologie relative allo studio della letteratura e della cultura greca.
A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi classici proposti e di collocare testi, autori e fenomeni sia in una tradizione di generi sia in un più ampio contesto storico-culturale. Dovrà inoltre dimostrare abilità comunicative nell’esposizione ed argomentazione dei contenuti acquisiti.
Lezioni frontali, attività seminariale
Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. Il colloquio sarà volto a verificare le conoscenze dei contenuti e la sua capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i testi in lingua greca. La valutazione terrà conto della conoscenza di autori, opere e generi della letteratura greca (sino a 10 punti), della capacità di comprensione e analisi dei testi classici proposti (sino a 12 punti), e della capacità di esaminarli in prospettiva storica (sino a 8 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode agli studenti che dimostreranno completezza, solidità, precisione e chiarezza espositiva e argomentativa nel possesso delle competenze richieste.
13 gennaio 2025; 14 febbraio 2025; 4 aprile 2025; 16 maggio 2025 (straordinario); 13 giugno 2025; 23 giugno 2025; 7 luglio 2025; 12 settembre 2025; 10 novembre 2025
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Si invitano gli studenti non frequentanti a prendere contatto con la docente, che è a disposizione per discutere le eventuali difficoltà ai fini della preparazione dell'esame nell'ambito di incontri periodici, opportunamente programmati nel corso dell'anno.
Commissione d’esame: Alessandra Manieri, Saulo Delle Donne, Francesco Giannachi, Onofrio Vox.
- La tragedia: i prologhi euripidei;
- La prosa filosofica: Platone Critone
- Storia della letteratura greca dall'età ellenistica all'età imperiale.
Per i prologhi euripidei:
Ed. critica di riferimento: J. Diggle, Euripidis fabulae, I, Oxford 1984. Testi con traduzione a fronte: V. Di Benedetto-E. Cerbo, Euripide. Medea, Milano, Bur, 2004; oppure M.G. Ciani-D. Susanetti, Euripide. Medea, Venezia, Marsilio, 2002 oppure altra edizione con testo greco a fronte; Euripide, Baccanti, a cura di G. Guidorizzi, Milano, Fond. Lorenzo Valla, 2020 oppure altra edizione con testo greco a fronte; Euripide, Ippolito, a cura di D. Susanetti, testo greco a fronte, Milano, Feltrinelli, 2014 oppure Euripide, Ippolito, a cura di Guido Paduano, BUR, Milano 2000, o altra edizione a scelta con testo greco a fronte
Per le letture da Platone:
E.A. Duke, W.F. Hicken, W.S.M. Nicoll, D.B. Robinson, Platonis Opera, Vol. I, Oxford 1995, pp. 65-84; traduzione italiana: E. Savino, Platone, Simposio, Apologia, Critone e Fedone, Milano, Mondadori; oppure; M. Valgimigli, Platone, Apologia di Socrate e Critone, Bari-Roma, Laterza; oppure Platone, Apologia di Socrate, Critone, a cura di M.M. Sassi, Milano, Bur.
Per la storia della Letteratura greca, un manuale a scelta tra i seguenti consigliati: D. Del Corno, Letteratura greca, Casa Editrice Principato, Milano 1988; L.E. Rossi, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 1995; G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I - II, Einaudi, Milano 1997; F. Montanari, Storia della Letteratura Greca, Laterza, Roma-Bari 1998; G. Guidorizzi, Letteratura greca, Mondadori Università, Firenze 2002; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, il Mulino, Torino 2017.
Per la metrica: B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori, Milano 2003.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario