- Corsi di Laurea
- Laurea in LETTERE
- BIBLIOTECONOMIA
BIBLIOTECONOMIA
- Insegnamento
- BIBLIOTECONOMIA
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-STO/08
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MODERNO
- Docente responsabile dell'erogazione
- MICOLANI Antonella
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente non deve necessariamente possedere conoscenze o competenze specifiche per comprendere i contenuti del corso e raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Non si segnalano propedeuticità.
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulle origini delle biblioteche dall’antichità classica ai nostri giorni e di studiare l’organizzazione del sistema bibliotecario italiano, i metodi e le tecniche di catalogazione e digitalizzazione di testi e documenti.
Alla fine del corso lo studente dovrà potenziare le seguenti competenze:
• Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere i vari sistemi di digitalizzazione di beni documentali e librari.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso lo studente dovrà acquisire un approccio tecnico e operativo all’archiviazione e alla catalogazione di fondi librari antichi e moderni come anche di riviste e periodici.
• Autonomia di giudizio: capacità di critica rispetto ai temi trattati.
• Abilità comunicative: capacità di analizzare e sintetizzare, in forma orale e con un linguaggio chiaro e corretto, le informazioni ricevute, cercando di trasferire in modo autonomo il proprio sapere.
• Capacità di apprendere: lo studente, presa consapevolezza dei propri limiti e delle proprie lacune, dovrà essere in grado di identificare strategie per migliorare le proprie conoscenze e la propria capacità di apprendimento e di rielaborazione delle nozioni acquisite.
lezioni frontali
La prova d’esame si svolgerà attraverso un colloquio in cui si affronterà una discussione relativa alle tematiche trattate durante il corso.
Gli studenti si prenoteranno su VOL per sostenere l’esame.
Origini delle biblioteche nell’antichità classica. Le biblioteche dei grandi monasteri. Le biblioteche durante il Rinascimento e l’Illuminismo. Organizzazione del sistema bibliotecario italiano. Elementi di biblioteconomia e bibliografia.Metodi e tecniche di catalogazione e digitalizzazione di testi e documenti. Come avviene la promozione dei servizi delle biblioteche. Informatizzazione e biblioteche digitali.
Gli studenti che frequenteranno il corso utilizzeranno i seguenti testi.
Per la parte generale: G. Montecchi, F. Venuda, Nuovo manuale di biblioteconomia, Editrice bibliografica, 2022.
Per la parte monografica: F. Barbier, Storia delle biblioteche. Dall’antichità a oggi, Editrice Bibliografica 2013, capp. I, II, III, VIII, IX
Gli studenti che non frequenteranno il corso, ai testi sopra indicati nella sezione “Testi di riferimento”, dovranno aggiungere il seguente testo: M. Infelise, I libri proibiti Editrice Laterza 2013.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario