MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI

Insegnamento
MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI
Insegnamento in inglese
MOD. B - LABORATORY OF SOCIAL POLICIES
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il Laboratorio consiste nella scelta e presentazione critica di uno/due articoli apparsi di recente sulle riviste scientifiche del settore delle politiche sociali, elencate nel file doc presente in Materiale didattico. Il lavoro verrà svolto in piccoli gruppi di due o tre persone su un tema scelto dagli studenti e approvato dalla docente via email prima della presentazione con commento in aula alla presenza di tutta la classe, di cui si auspicano interventi e domande. A partire da metà ottobre si svolgeranno le presentazioni orali. La frequenza è obbligatoria per tutto il periodo delle presentazioni, fino a conclusione del semestre. 

Conoscenze e comprensione.

L’ambito conoscitivo è quello della formazione e implementazione delle politiche sociali, principalmente a cura di attori statali ma anche, in modo crescente nel modello neoliberale, da parte di ONG del terzo settore. L’obiettivo formativo è relativo non solo ai dettagli delle politiche sociali, che saranno affrontate ad ampio spettro, ma anche al quadro generale dell’economia-mondo capitalistica che si articola in Stati e sistema interstatale, con un crescente ruolo delle partnership pubblico-private internazionali nello stabilire gli obiettivi di policy.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Stimolando la conoscenza e comprensione dei paradigmi interpretativi, dei concetti e dei temi principali inerenti alle politiche sociali, lo studente potrà applicare l’acquisito quadro concetturale al dibattito politico e sociale in atto, comprendendo le dimensioni strutturali delle scelte di politica sociale e dei loro processi di cambiamento, in un contesto di crescente interconnessione globale. Svilupperò la capacità di utilizzare le conoscenze e dei concetti della scienza sociale per la descrizione, comprensione, valutazione e spiegazione di situazioni, processi e problemi di politica sociale. Raggiungerà la capacità di reperire autonomamente dati quantitativi e/o qualitativi relativi alla politica sociale, e la capacità di comprensione e valutazione critica delle ricerche sociologiche nel campo della politica sociale.

 

Autonomia di giudizio.

Lo studente sarà rafforzato nella sua capacità di comprensione e valutazione critica nel campo della politica sociale

 

Abilità comunicative.

Gli studenti sono costantemente invitati ad esprimersi in aula. La forma scritta dell’esame rafforza questo tipo di abilità comunicativa, solitamente meno curato nella didattica terziaria.

 

Capacità di apprendimento.

I testi proposti sviluppano la capacità di apprendimento, essendo stati scelti per la loro non banalità e ricchezza di riferimenti al più generale dibattito politico-sociale. Sono inclusi nella dispensa articoli scientifici, e non solo parti di manuale.

Lavoro di gruppo su temi scelti dagli studenti con presentazione di una relazione orale, eventualmente supportata da una presentazione su file (power point, ppt) con bibliografia autonomamente reperita e approvata dalla docente. 

 

Per i frequentanti (cioè coloro che partecipano a tutto il modulo): presentazione in aula della relazione con esito approvato/non approvato. Per insufficienti e non frequentanti: esame scritto a domande aperte insieme al modulo A

20 GENNAIO ore 15

4 febbraio ore 15

27 febbraio ore 15

Ricevimento studenti e laureandi su appuntamento 

Chi non frequenta il laboratorio con profitto studierà la Dispensa con capitoli e articoli, a cura della docente, da scaricare in Materiali didattici