- Corsi di Laurea
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Insegnamento
- PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Insegnamento in inglese
- PRINCIPLES AND FOUNDATIONS OF SOCIAL SERVICE ORGANIZATION
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SPAGNOLO MARIA CHIARA
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
L’insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Studi, si propone di: fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all’interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici; orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all’interno del sistema di Welfare.
Lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione rispetto alle tematiche trattate; operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei testi e dei materiali didattici; utilizzare un linguaggio specialistico e che gli studenti, studenti/studentesse siano in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva.
Inoltre dovranno saper conoscere e saper riflettere criticamente sui principali paradigmi sottesi alle definizioni del ruolo del servizio sociale; Conoscere i fondamenti teorici ed etici del servizio sociale contemporaneo; Apprendere la capacità di applicare in modo integrato alcuni dei fondamenti teorici e etici del servizio sociale nelle diverse fasi del procedimento metodologico; Conoscere e saper riflettere criticamente sui principi etici espressi nel Codice Deontologico dell’Assistente Sociale e nella Dichiarazione internazionale dei principi etici; Conoscere e saper riflettere criticamente sulle trasformazioni del servizio sociale nella storia. Conoscere le fonti normative dell’ordinamento professionale.
Lezioni frontali
Esame orale
Gli argomenti dell’insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III – L’azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all’interno della trifocalità.
Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.
Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.
Le lezioni sono costruite alternando la discussione dei concetti teorici a esercitazioni individuali e in gruppo, utili a sperimentare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale.
Gli studi di caso sono utilizzati come strumento per attivare la riflessione critica sui fondamenti teorici ed etici che guidano l’azione professionale
G. Pieroni, M. Dal Pra Ponticelli, Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia, Carocci 2020
L. Gui (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci 2009
S. Filippini (A cura di), Nuovo codice deontologico dell’assistente sociale: le responsabilità professionali. In particolare: Cap. 2 Deontologia e responsabilità professionali, cap. 4. Responsabilità dell’assistente sociale verso la persona e cap. 9. Responsabilità giuridiche.
“Legge quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali”, n. 328/2000.
Semestre
Primo Semetre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario