- Corsi di Laurea
- Laurea in DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- DIRITTO PRIVATO DELLE P.A.
DIRITTO PRIVATO DELLE P.A.
- Insegnamento
- DIRITTO PRIVATO DELLE P.A.
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- IUS/01
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 45.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE DONNO GIANLUCA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Con l’insegnamento in oggetto sono impartite le nozioni fondamentali e di base di diritto privato e di diritto privato della pubblica amministrazione, senza che siano richiesti in capo agli studenti particolari conoscenze giuridiche pregresse.
Non è prevista alcuna propedeuticità al fine del sostenimento della prova d'esame.
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Nozioni introduttive: funzione e oggetto del diritto privato, struttura e caratteri della norma giuridica; le fonti del diritto privato.
2. Fatti, atti, effetti giuridici. Situazioni giuridiche soggettive e rapporto giuridico.
3. Soggetti di diritto (persone fisiche - misure di protezione del soggetto incapace; persone giuridiche ed enti senza personalità giuridica).
4. Beni. Diritti reali: proprietà, diritti reali di godimento su cosa altrui e relative tutele. Possesso.
5. Le obbligazioni (fonti; elementi; disciplina generale adempimento; vicende modificative ed estintive; inattuazione del rapporto obbligatorio e responsabilità contrattuale).
6. Teoria generale del negozio e del contratto (autonomia privata e suoi limiti, elementi essenziali ed accidentali, formazione ed efficacia, rappresentanza, patologie negoziali e rimedi).
7. Fatti illeciti e responsabilità extracontrattuale
8. Il concetto di pubblica amministrazione e il suo ambito applicativo
9. I negozi della pubblica amministrazione: appalto, concessione
10. Profili civilistici del procedimento di formazione del contratto della pubblica amministrazione: forma del contratto, rappresentanza, legittimazione a contrarre, vincoli preparatori e responsabilità precontrattuale
11. Profili funzionali del contratto della pubblica amministrazione: nozione di autonomia contrattuale, distinzione diritto pubblico e diritto privato, interesse pubblico e ruolo della causa del contratto
12. Espropriazione e usucapione da parte della pubblica amministrazione
13. Evoluzione della responsabilità extracontrattuale della pubblica amministrazione. Analisi applicative degli articoli 2049 e 2051 c.c.
Il corso si propone, nella prima parte, di fornire allo studente avrà acquisito le conoscenze di base inerenti al sistema delle fonti del diritto privato e la capacità di orientarsi tra queste, nonché le conoscenze e la comprensione dei principi e delle regole che caratterizzano i settori dei soggetti di diritto, dei beni e dei diritti reali, delle obbligazioni e dei contratti. studiare l’applicazione del diritto civile all’ente pubblico. Ciò sarà necessario per procedere con la seconda parte, in cui lo studente dovrà analizzare i rapporti civili della pubblica amministrazione. Partendo dalla tradizionale distinzione tra diritto privato e diritto pubblico, l’obiettivo sarà quello di comprendere se i due settori si possono definire ancora oggi separati e non comunicanti. L’interazione tra elemento pubblico ed elemento privatistico sarà il filo conduttore per capire se, e in quale misura, la norma di diritto privato subisca una sorta di adattamento dovuta alla peculiare soggettività pubblica dell’ente facente parte del rapporto giuridico. La materia verrà ricostruita tramite il ricorso alla fonti nonché attraverso l’analisi giurisprudenziale e dottrinale, e toccherà le aree del diritto dei contratti, dei diritti proprietari e della responsabilità extracontrattuale della pubblica amministrazione.
Il corso verrà svolto con modalità ibrida, con 30 ore di lezioni frontali e 15 ore di lezione da remoto.
Le lezioni hanno lo scopo di facilitare la comprensione dei concetti fondamentali della materia e la capacità di creare nessi sistematici tra parte generale, dedicata agli elementi essenziali del diritto privato, e parte speciale, dedicata allo studio delle modalità di azione della pubblica amministrazione iure privatorum. Allo scopo di consentire agli studenti di raggiungere una adeguata consapevolezza del proprio livello di preparazione, un'attiva partecipazione e l'interazione con il docente è fortemente consigliata.
Orale
Oltre alle slides oggetto di approfondimento nel corso delle lezioni:
- P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, XI edizione, Napoli, 2022, con eccezione di Parte Quarta, B-C (ma inclusi nn. 84-85-86-91-102-103-104)-D-E-F; Parte Sesta; Parte Settima, Parte Ottava.
- C. Cicero, Diritto civile e interesse pubblico, Napoli, 2019, ad eccezione dei capitoli 8,10,11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 20.
Si suggerisce la consultazione di un codice civile aggiornato e delle leggi speciali menzionate a lezione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 23/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario