PSICOLOGIA CLINICA E DEL COMPORTAMENTO DEVIANTE

Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA E DEL COMPORTAMENTO DEVIANTE
Insegnamento in inglese
CLINICAL AND DEVIANT BEHAVIOUR PSYCOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
CRIMINE E DEVIANZA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Si rimanda al Regolamento Didattico.

Il corso intende promuovere la conoscenza dei principali modelli teorici e delle strategie d'intervento nell'ambito della psicologia clinica e del comportamento deviante, con particolare attenzione al loro rapporto con le dinamiche sociali e culturali. L’obiettivo primario è stimolare negli studenti una riflessione critica sui diversi paradigmi interpretativi della devianza e sui fenomeni sociali ad essa correlati, incentivando una visione interdisciplinare e contestuale di tali fenomeni.

Verrà attribuito particolare rilievo all'influenza che il contesto sociale e culturale esercita nella costruzione del rischio percepito e nell'interpretazione del comportamento deviante. Il corso si baserà sull’assunto che il comportamento deviante debba essere analizzato come un processo intersoggettivo, profondamente radicato nelle dinamiche sociali, culturali e di significato che ne influenzano l’origine e la manifestazione.

Attraverso un approccio laboratoriale e interattivo, che includerà attività come il role-playing e l'analisi di casi reali, gli studenti saranno invitati ad assumere un atteggiamento riflessivo e critico. Questa metodologia sarà volta a favorire una comprensione profonda delle implicazioni teoriche e pratiche dei modelli di intervento utilizzati in ambito clinico. Il corso mira quindi a formare futuri professionisti capaci di operare con consapevolezza e competenza all'interno del panorama della psicologia clinica e della devianza.

Al termine del corso, lo studente sarà in condizione di conoscere i principali modelli teorici e d’intervento nell’ambito della psicologia della devianza.

Approccio alla disciplina di tipo riflessivo e costruttivo rispetto ai diversi paradigmi interpretativi della devianza e dei fenomeni sociali ad essa connessi.

Il corso si avvarrà di lezioni frontali affiancate da metodologie attivo-esperienziali, quali esercitazioni di gruppo, role-playing, analisi e discussione di casi pratici. Queste attività mirano a favorire un coinvolgimento diretto degli studenti, stimolando la riflessione critica e l'applicazione concreta dei concetti teorici trattati.

L'esame consisterà in una prova scritta della durata di 40 minuti, durante la quale lo studente dovrà rispondere a un questionario composto da domande a scelta multipla e una domanda a risposta aperta.

  1. Patrizi, P. (2014). Psicologia della devianza e della criminalità: teorie e modelli di intervento.Carocci (Capitoli 1,2,3,4,7)
  2. Grasso, M. (2010). La relazione terapeutica. Percorsi di intervento in psicologia clinica. Il mulino. (Capitolo 1, 5)

  3. Zamburru, U., & Spalatro, A. (2021). Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria. Associazione Gruppo Abele Onlus-Edizioni Gruppo Abele.
  4. Chimirri, G. (2019). Psicologia e sociologia del crimine. Un'introduzione per tutti. Bonomi editore 
  5. Di Maria, F. (2016) Psiche e Polis: dal conflitto al dialogo. Gli Argonauti. pp. 379-392
  6. Materiale didattico presentato a lezione e reso disponibile sulla piattaforma dell’insegnamento

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)