- Corsi di Laurea
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- storia delle tecniche artistiche
storia delle tecniche artistiche
- Insegnamento
- storia delle tecniche artistiche
- Insegnamento in inglese
- History of art techniques
- Settore disciplinare
- L-ART/04
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
È richiesta una buona conoscenza della Storia dell’Arte italiana e dei principali lineamenti di quella europea, inserite in un corretto quadro storico-geografico.
Conoscere un’opera d’arte significa anche comprenderne i materiali costitutivi e le tecniche adoperate per la sua esecuzione.
Le tecniche artistiche sono il frutto di una sapienza secolare, che nel tempo si è arricchita di strumenti diversi, adatti alle necessità e agli scopi che la produzione artistica ha affrontato nelle diverse epoche storiche.
Il corso si propone di seguire lo sviluppo dei saperi tecnici connessi alla realizzazione delle opere d’arte dal Medioevo a tutta l’età moderna, con i necessari confronti con esempi del mondo antico e con gli ulteriori sviluppi nel mondo contemporaneo.
Gli studenti eserciteranno la propria attenzione verso i dati materiali delle opere, sviluppando la capacità di riconoscerli attraverso gli indicatori visivi. L’approccio alla materia consiste sia nella spiegazione teorica delle diverse tecniche e dei materiali utilizzati nella storia dell’arte, che nell’approccio esperienziale attraverso l’analisi di alcuni manufatti.
Le diverse tecniche saranno analizzate sia attraverso la visione commentata di riproduzioni fotografiche e digitali, sia attraverso la visione diretta nel corso di visite guidate.
Sarà inoltre introdotto lo studio delle tecniche attraverso la lettura commentata delle fonti antiche (documenti, trattati, letteratura artistica).
L'obiettivo è di far acquisire agli studenti la conoscenza delle principali tecniche artistiche in uso tra VI e XVIII secolo con gli opportuni riferimenti alle fonti e alla trattatistica, e di come sia possibile riconoscere, attraverso le immagini studiate o proposte, le tecniche di esecuzione di un'opera e l'analisi degli aspetti materiali e tecnici fondamentali.
L’individuazione dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive avverrà attraverso la terminologia specifica della disciplina.
Risultati di apprendimento attesi
1-Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione delle principali tecniche di esecuzione di un manufatto artistico, a partire dall’identificazione delle materie prime fino all’esecuzione del prodotto finito. Conoscenza delle tecniche artistiche dal Medioevo all’età moderna attraverso la lettura critica di alcuni passi dai più noti trattati storici sull’argomento.
Conoscenza del linguaggio tecnico della disciplina.
2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di riconoscere le componenti materiali delle opere d’arte e di individuare le principali tecniche e procedure esecutive. Capacità di comprendere le varie fasi di esecuzione di un’opera e i materiali esecutivi attraverso l’analisi del loro degrado.
3-Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento:
Utilizzando la terminologia specifica propria della disciplina, gli studenti saranno messi in grado di rielaborare, comunicare, esporre i contenuti studiati all’interno di un discorso fondato su conoscenze specifiche, argomentando in maniera logica e consequenziale.
Le 36 ore di lezione saranno indicativamente così suddivise:
- didattica frontale: 18 ore
- attività seminariale: 4 ore
- visite guidate: 10 ore
- lettura critica e discussione in aula di materiali iconografici
e testuali: 4 ore.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata
Durante le lezioni sarà proposta la visione di materiale iconografico organizzato in presentazioni Power point e brevi video didattici, che saranno messi a disposizione degli studenti per la preparazione dell’esame.
a. Prova orale
L’esame mira a valutare principalmente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Conoscenza teorica dei materiali utilizzati nella storia dell’arte e delle tecniche artistiche dal Medioevo all’età moderna, attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia e la lettura critica di passi da antichi trattati.
- Riconoscimento delle tecniche artistiche attraverso l’osservazione e lo studio dei manufatti presentati e analizzati a lezione o visti durante le uscite didattiche sul campo.
- Uso del linguaggio proprio della disciplina; sintesi e correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi in modo organico e consequenziale.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
mercoledì 23 ottobre 2024
lunedì 20 gennaio 2025
martedì 4 febbraio 2025
mercoledì 19 febbraio 2025
giovedì 3 aprile 2025
mercoledì 14 maggio 2025
martedì10 giugno 2025
mercoledì 2 luglio 2025
giovedì 17 luglio 2025
martedì 9 settembre 2025
lunedì 10 novembre 2025
Giorno e orario di ricevimento: martedì ore 11.00-12.00
Sarà possibile fissare un appuntamento, inviando una mail all'indirizzo istituzionale del docente.
Il corso si propone di illustrare attraverso esempi emblematici l’evoluzione storica delle principali tecniche artistiche nell’Europa dal basso medioevo a tutta l’età moderna.
Nello specifico si tratteranno i seguenti argomenti:
Tecniche del disegno dal Medioevo al Barocco;
Tecniche pittoriche: tempera, affresco, olio;
Mosaico;
Tecniche scultoree: scultura in pietra, legno, marmo;
Scultura in bronzo, scultura in argento;
Intarsio e intaglio;
Oreficeria e smalto;
Ceramica e porcellana.
L’obiettivo principale del corso sarà di sviluppare negli studenti la sensibilità verso gli aspetti materiali dell’opera d’arte e la capacità di riconoscerli attraverso gli indicatori visivi, oltre a far loro acquisire un vocabolario tecnico utile per l’analisi dei manufatti. Attraverso lezioni frontali corredate di immagini, visite guidate a laboratori e lezioni sul campo (musei, monumenti, collezioni), si avrà un approccio diretto all’analisi autoptica dei manufatti.
Il medesimo programma vale per i non frequentanti.
- Simona Rinaldi, Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma: Carocci 2011.
- Cennino Cennini, Il libro dell’arte, a cura di F. Frezzato, Vicenza: Neri Pozza Editore 2009, da p. 235 a p. 277.
- Leon Battista Alberti, De Statua,edizione a cura di M. Collareta, Livorno: Sillabe 1998, da p. 33 a p. 52.
Durante le lezioni verrà distribuito materiale di supporto in formato cartaceo e digitale e si forniranno agli studenti tutte le immagini analizzate.
Gli studenti non frequentanti avranno cura di abbinare allo studio dei testi indicati, anche quello del materiale testuale e iconografico fornito a lezione, facendone richiesta direttamente al docente.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario