Letteratura Inglese

Insegnamento
Letteratura Inglese
Insegnamento in inglese
English Literature
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio

Il corso verterà sull’analisi testuale e recitativo-performativa
di Much Ado About Nothing di William Shakespeare, finalizzando lo
studio dei personaggi e delle scene più rilevanti principalmente ad
un inquadramento delle relazioni critico-discorsive che i personaggi
delle cugine Beatrice e Hero delineano nell’ambito dei Women’s
studies.
Alcuni materiali didattici saranno caricati nel corso delle lezioni per
riassumere il corrente variegato dibattito critico-discorsivo su tali
relazioni. Inoltre, nel corso delle lezioni dedicate all’esame delle
pratiche di regia e degli stili recitativi del periodo tardo-
cinquecentesco inglese, il docente proporrà agli studenti
eventualmente interessati alcune esercitazioni attoriali finalizzate
alla rappresentazione/adattamento di brevi campioni di testo tratti
dalla commedia.

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire,
organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse
fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia
– capacità di comunicare efficacemente
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere
le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove
conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo

Il corso si propone di favorire lo sviluppo di tali capacità,
nell’ambito dei seguenti argomenti generali:
1. Conoscenza delle principali pratiche di regia, stili recitativi e
generi della commedia shakespeariana tardo-cinquecentesca.
2. Conoscenza del quadro generale delle relazioni critico-
discorsive e delle trasformazioni filologiche e storico-
culturali che Much Ado About Nothing propone nell’ambito
dei Women’s studies.
3. Conoscenza del contenuto delle analisi testuali e degli
inquadramenti di rilievo filologico, storico-culturale e
recitativo, elaborati nel corso delle lezioni.

 

– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe dei materiali
Il corso prevede una verifica in itinere orale delle conoscenze
erogate, che va intesa come prova parziale di esame non
obbligatoria, da concordare cioè con gli studenti eventualmente
interessati.

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi
didattici; lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti,
alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare. Sulla
base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni,
della partecipazione all’unità didattica seminariale, il voto verrà
espresso in trentesimi.

Si consulti la bacheca del docente per le date di tutti gli appelli di
esame previsti dal calendario didattico.

Il corso verterà sull’analisi testuale e recitativo-performativa
di Much Ado About Nothing di William Shakespeare, finalizzando lo
studio dei personaggi e delle scene più rilevanti principalmente ad
un inquadramento delle relazioni critico-discorsive che i personaggi
delle cugine Beatrice e Hero delineano nell’ambito dei Women’s
studies.
Alcuni materiali didattici saranno caricati nel corso delle lezioni per
riassumere il corrente variegato dibattito critico-discorsivo su tali
relazioni. Inoltre, nel corso delle lezioni dedicate all’esame delle
pratiche di regia e degli stili recitativi del periodo tardo-
cinquecentesco inglese, il docente proporrà agli studenti
eventualmente interessati alcune esercitazioni attoriali finalizzate
alla rappresentazione/adattamento di brevi campioni di testo tratti
dalla commedia.

Bibliografia di riferimento del corso:

 
1. William Shakespeare, Molto rumore per nulla, edizione Garzanti a cura di N. D’Agostino, o qualsiasi altra edizione critica che contenga sia il testo a fronte in inglese sia un esteso apparato didattico introduttivo.
2. Materiali didattici che il docente caricherà nel corso delle lezioni sulla sua bacheca di ateneo

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)