Storia Contemporanea

Insegnamento
Storia Contemporanea
Insegnamento in inglese
Contemporary history
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE DONNO Daria

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base dei principali fenomeni storici contemporanei.

Il Corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo nel contesto nazionale e internazionale.

L’insegnamento di Storia Contemporanea intende offrire un inquadramento di base per leggere le complessità del XX secolo in una prospettiva nazionale e internazionale. Alla fine del Corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato più recente, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.

 

Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:

  • capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
  • capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)

L’insegnamento di Storia Contemporanea intende offrire un inquadramento di base per leggere le complessità del XX secolo in una prospettiva nazionale e internazionale. Alla fine del Corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato più recente, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.

 

Ulteriori competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso sono:

  • capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
  • capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze)

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione in PowerPoint e integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive per rafforzare le capacità interpretative degli studenti. Sono previste esercitazioni intermedie. È consigliata la frequenza

La prova d’esame si svolge oralmente e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Livello di conoscenza dei contenuti;

- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;

- Capacità di riflessione critica e di contestualizzazione dei principali processi storici in un quadro più generale.

 

Sulla base della prova orale e dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, il voto verrà espresso in trentesimi.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

 

30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale

30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva

29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara

27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione

25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali

23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti

21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti

19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti

< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente

 

Il corso prevedere per i soli studenti frequentanti prove parziali non obbligatorie.

CALENDARIO DEGLI ESAMI

23 gennaio 2025

13 febbraio 2025

28 febbraio 2025

3 aprile 2025

15 maggio 2025 (f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale)

12 giugno 2025

27 giungo 2025

17 luglio 2025

4 settembre 2025

10 novembre 2025

 

Ore 9:00; stanza n. 15 ex Monastero degli Olivetani (1° piano)

Orario ricevimento: previo appuntamento concordato tramite e-mail.

Il ricevimento si svolge presso la stanza n. 15 dell’ex Monastero degli Olivetani (1° piano). Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo: daria.dedonno@unisalento.it

 

Commissione esami:

Prof.ssa Daria De Donno (presidente),

Prof.ssa Luciana Petracca

Prof.ssa Daniela De Lorentiis (cultrice della materia)

Il secolo lungo. Leggere le complessità del Novecento.

Il Corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del “lungo XX secolo” nel contesto nazionale e internazionale. Sono previsti approfondimenti sul dibattito storiografico e metodologico relativo alle grandi questioni del Novecento. In particolare, verranno analizzati i seguenti argomenti:

I Modulo:

L’Europa delle grandi potenze tra Otto e Novecento; le correnti politiche e culturali d’inizio secolo; il primo conflitto mondiale; il periodo tra le due guerre e i sistemi politici totalitari in Europa; la seconda guerra mondiale

II Modulo:

Dalla guerra mondiale alla Guerra fredda; la storia dell’Italia repubblicana dal 1945 al 1994; la trasformazione nel sistema politico europeo; la crisi del sistema bipolare.

 

Un’attenzione speciale sarà riservata a termini, parole chiave, categorie interpretative. Sono previsti approfondimenti attraverso l’impiego di più tipologie di fonti e con l’ausilio di materiale audiovisivo.

Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:

  • S. Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Grande guerra a oggi, Milano, Utet, 2023 (capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 20, 26, 35.
  • G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17).
  • S. Lupo, A. Ventrone, L’età contemporanea, Milano, Mondadori, 2018 (capitoli: 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 26, 28, 30, 31).
  • L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25).

 

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con la docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
Storia Contemporanea (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)