- Corsi di Laurea
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC
STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC
- Insegnamento
- STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF JAZZ AND POPULAR MUSIC
- Settore disciplinare
- L-ART/08
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Gianfranco
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
Presentazione e obiettivi del corso
La nascita di una nuova consapevolezza estetica e tecnica nella popular music. Le innovazioni dei Beatles: aperture stilistiche, rinnovamento dei testi, strutture strofiche e “aperte” e sperimentazioni sonore.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.
Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.
Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”
Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
A.A. 2024-2025 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore
Semestre II
Crediti 6
1) Presentazione del corso
Musica e danza africana nella percezione europea. Dall’iconografia dell’Europa medievale alle canzoni moresche rinascimentali e ai villancicos de negros barocchi, fino all’hip hop contemporaneo.
Bibliografia:
- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021 (pp. 9-53, 159-306, 363-419).
- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile in pdf).
- Gianfranco Salvatore, From “Stranger” to “Strange”: Representations of Black African Musicians in Medieval and Early Modern Europe, «Music in Art», 47, 1-2, Spring–Fall 2022 (disponibile in pdf).
- Gianfranco Salvatore, The Nether Regions. Scandalous Patterns and Ritualistic Roots of Early Modern Afro-European Dances, in Camilla Cavicchi, Janie Cole (a cura di), Music in Africa and Its Diffusion in the Early Modern World (in corso di pubblicazione presso l’editore Brepols).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.
3) Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.
6) Materiale didattico
Cartaceo, iconografico, audio, video.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Bibliografia:
- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021 (pp. 9-53, 159-306, 363-419).
- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile in pdf).
- Gianfranco Salvatore, From “Stranger” to “Strange”: Representations of Black African Musicians in Medieval and Early Modern Europe, «Music in Art», 47, 1-2, Spring–Fall 2022 (disponibile in pdf).
- Gianfranco Salvatore, The Nether Regions. Scandalous Patterns and Ritualistic Roots of Early Modern Afro-European Dances, in Camilla Cavicchi, Janie Cole (a cura di), Music in Africa and Its Diffusion in the Early Modern World (in corso di pubblicazione presso l’editore Brepols).
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario