- Corsi di Laurea
- Laurea in DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- LABORATORIO DI REDAZIONE DEL BILANCIO
LABORATORIO DI REDAZIONE DEL BILANCIO
- Insegnamento
- LABORATORIO DI REDAZIONE DEL BILANCIO
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Percorso comune
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Si presuppone, ai fini delle conoscenze preliminari utili per il sostenimento dell'esame, la conoscenza del Diritto commerciale.
Durante il corso saranno esaminati alcuni documenti contabili e bilanci prestando attenzione:
1) alla tecnica redazionale (così da rilevare i differenti stili del notaio, dell'avvocato, del magistrato);
2) alle possibili variabili consentite dall'ordinamento e funzionali a differenti esigenze.
La redazione di un atto sarà collegiale così come la correzione per consentire la più ampia partecipazione di tutti.
Gli studenti che lo desiderano potranno cimentarsi con la redazione di atti che saranno corretti e discussi individualmente nell'orario di ricevimento.
Obiettivi formativi:
a) Conoscenza e comprensione: l’esercitazione si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica delle problematiche sottese alla redazione degli atti societari; intende proporre allo studente un metodo redazionale e, quindi, fargli comprendere l'approccio del professionista di fronte alla richiesta del cliente;
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono l'esame del problema, l'approfondimento delle tematiche giuridiche ad esso connesse e la scrittura di atti mira a sollecitare nello studente la capacità di applicare ed adattare al caso concreto le nozioni teoriche apprese;
c) Autonomia di giudizio: lo sviluppo dell'attitudine al problem solving e della capacità di analisi di documenti vuole portare lo studente ad acquisire una capacità di valutazione e di scelta di possibili soluzioni;
d) Abilità comunicative: la discussione degli atti in aula sia prima della redazione che dopo sulle possibili differenti scelte rende lo studente parte attiva anche sul piano della comunicazione. Il metodo scelto dal docente vuole da un lato stimolare la capacità di lavorare in equipe e dall'altra la capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico ed appropriato;
e) Capacità di apprendimento: l'articolazione dell'esercitazione ed il suo taglio pratico darà modo allo studente di individuare gli elementi essenziali di un atto, le criticità simulando una immersione del mondo del lavoro che incrementerà le capacità di apprendimento dello studente.
In quanto esercitazioni pratiche, il metodo proporrà una simulazione dell'attività professionale e, quindi, si articolerà in: 1) studio del problema; 2) analisi degli interessi che si intendono perseguire; 3) scelta della tipologia di atto; 4) redazione dell'atto; 5) correzione dell'atto.
Non è prevista una prova di esame, ma una valutazione durante l'esercitazione fondata sull'impegno durante l'esercitazione, sulle conoscenze di base possedute, sull'attitudine e la capacità di ragionamento mostrata durante l'esercitazione. Non sono previsti esami, ma idoneità.
Non sono adottati testi di riferimento, poiché si tratta di esercitazioni che comporteranno un lavoro prevalentemente in aula attraverso la partecipazione attiva degli studenti.
Potrà essere distribuito materiale didattico relativo ai singoli atti proposti e richieste ricerche bibliografiche da effettuarsi individualmente.
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2026 al 11/12/2026)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario