PSICOLOGIA DELLO SPORT

Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Comprensione inglese scritto - livello base e intermedio

Il corso presenta i fondamenti della Psicologia dello sport, nell’ottica della psicologia del ciclo di vita.

Oggetto di trattazione saranno i vari aspetti dello sviluppo implicati nelle attività sportive sia a livello dilettantistico sia a livello agonistico: lo sviluppo fisico, motorio, cognitivo, socio-relazionale, emotivo...

Saranno inoltre oggetto del corso alcuni temi specifici della psicologia dello sport: esercizio fisico e benessere psicologico; l’attività fisica in condizioni di disabilità; l’attività fisica e i processi di invecchiamento; i doping e i disturbi alimentari; i valori e lo sport; le differenze di genere nella pratica sportiva.

Obiettivo primario del corso è quello di  fornire una panoramica dei temi legati alla psicologia dello sport.  

lezioni frontali; lavori pratici guidati;

Un esame finale (orale o scritto a seconda del numero di studenti iscritti all’esame)

Il ricevimento potrà essere concordato con la docente prima dell’avvio delle lezione o al termine di esse.

Lo studente approfondirà in primo luogo i vari aspetti dello sviluppo implicati nelle attività sportive sia a livello dilettantistico sia a livello agonistico: lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo, socio-relazionale, emotivo. Verranno inoltre approfondite tematiche specifiche.

In modo particolare verranno sviluppati i seguenti moduli:

Modulo 1 – I presupposti chiave della psicologia dello sviluppo.

Lo sviluppo nel ciclo di vita: cambiamento e continuità, le caratteristiche dello sviluppo.

 

Modulo 2:

Lo sviluppo cognitivo e le concezioni sull’apprendimento

  • teorie e applicazioni

 

Modulo 3:

Lo sviluppo affettivo

La relazione di attaccamento, dal caregiver familiare al caregiver professionale;

Come la qualità della relazione di attaccamento impatta sulla relazione con il coach/allenatore

Come la famiglia impatta sull’atleta? Quali sono i rapporti che si creano tra coach/allenatore e famiglia?

 

Modulo 4:

Le emozioni e lo sport.

Definizioni e teorie sulle emozioni; emozioni primarie, secondarie, complesse; Emozioni e sport.

 

Modulo 5:

Sport e valori

Il valore dello sport; lo sport come forma di educazione ai valori sociali; i valori di chi pratica lo sport e di chi assiste

 

Modulo 6:

Le differenze di genere e la pratica sportiva

Lo sport maschile e femminile; i ruoli di genere correlati al comportamento sportivo

 

Modulo 7:

Esercizio fisico e benessere psicologico

 

Modulo 8:

Attività fisica e processi di invecchiamento

 

Modulo 9:

Doping e disturbi dell’alimentazione

 

Modulo 10:

Lo sport e la disabilità (neuropsichiatrica e motoria e vulnerabilità sociali)

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna (sono da studiare cap 2, 4, 6, 7)

Spinelli, D. (2017)(a cura di)  Psicolologia dello sport. Zanichelli, Bologna (sono da studiare i capitoli 4, 7, 8, 9, 11)

Lucidi, F. (2017) SportivaMente. Temi di psicologia dello sport (è da studiare il cap 2)

 

Costituiscono parte integrante del programma i seguenti articoli:

  • Davis, L., & Jowett, S. (2014). Coach–athlete attachment and the quality of the coach–athlete relationship: implications for athlete’s wellbeing. Journal of sports sciences, 32(15), 1454-1464.
  • Hellstedt, J. C. (1987). The coach/parent/athlete relationship. The Sport Psychologist, 1(2), 151160.
  • Levante, A., Martis, C., Antonioli, G., Dima, M., Duma, L., Perrone, M., ... & Lecciso, F. (2023). The Effect of Sports Activities on Motor and Social Skills in Autistic Children and Adolescents: a Systematic Narrative Review. Current Developmental Disorders Reports, 10(3), 155-174.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 29/09/2025 al 05/12/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)