- Corsi di Laurea
- Laurea in DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- PSICOLOGIA DELLO SPORT
PSICOLOGIA DELLO SPORT
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SPORT
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Percorso comune
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Comprensione inglese scritto - livello base e intermedio
Il corso presenta i fondamenti della Psicologia dello sport, nell’ottica della psicologia del ciclo di vita.
Oggetto di trattazione saranno i vari aspetti dello sviluppo implicati nelle attività sportive sia a livello dilettantistico sia a livello agonistico: lo sviluppo fisico, motorio, cognitivo, socio-relazionale, emotivo...
Saranno inoltre oggetto del corso alcuni temi specifici della psicologia dello sport: esercizio fisico e benessere psicologico; l’attività fisica in condizioni di disabilità; l’attività fisica e i processi di invecchiamento; i doping e i disturbi alimentari; i valori e lo sport; le differenze di genere nella pratica sportiva.
Obiettivo primario del corso è quello di fornire una panoramica dei temi legati alla psicologia dello sport.
lezioni frontali; lavori pratici guidati;
Un esame finale (orale o scritto a seconda del numero di studenti iscritti all’esame)
Il ricevimento potrà essere concordato con la docente prima dell’avvio delle lezione o al termine di esse.
Lo studente approfondirà in primo luogo i vari aspetti dello sviluppo implicati nelle attività sportive sia a livello dilettantistico sia a livello agonistico: lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo, socio-relazionale, emotivo. Verranno inoltre approfondite tematiche specifiche.
In modo particolare verranno sviluppati i seguenti moduli:
Modulo 1 – I presupposti chiave della psicologia dello sviluppo.
Lo sviluppo nel ciclo di vita: cambiamento e continuità, le caratteristiche dello sviluppo.
Modulo 2:
Lo sviluppo cognitivo e le concezioni sull’apprendimento
- teorie e applicazioni
Modulo 3:
Lo sviluppo affettivo
La relazione di attaccamento, dal caregiver familiare al caregiver professionale;
Come la qualità della relazione di attaccamento impatta sulla relazione con il coach/allenatore
Come la famiglia impatta sull’atleta? Quali sono i rapporti che si creano tra coach/allenatore e famiglia?
Modulo 4:
Le emozioni e lo sport.
Definizioni e teorie sulle emozioni; emozioni primarie, secondarie, complesse; Emozioni e sport.
Modulo 5:
Sport e valori
Il valore dello sport; lo sport come forma di educazione ai valori sociali; i valori di chi pratica lo sport e di chi assiste
Modulo 6:
Le differenze di genere e la pratica sportiva
Lo sport maschile e femminile; i ruoli di genere correlati al comportamento sportivo
Modulo 7:
Esercizio fisico e benessere psicologico
Modulo 8:
Attività fisica e processi di invecchiamento
Modulo 9:
Doping e disturbi dell’alimentazione
Modulo 10:
Lo sport e la disabilità (neuropsichiatrica e motoria e vulnerabilità sociali)
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino, Bologna (sono da studiare cap 2, 4, 6, 7)
Spinelli, D. (2017)(a cura di) Psicolologia dello sport. Zanichelli, Bologna (sono da studiare i capitoli 4, 7, 8, 9, 11)
Lucidi, F. (2017) SportivaMente. Temi di psicologia dello sport (è da studiare il cap 2)
Costituiscono parte integrante del programma i seguenti articoli:
- Davis, L., & Jowett, S. (2014). Coach–athlete attachment and the quality of the coach–athlete relationship: implications for athlete’s wellbeing. Journal of sports sciences, 32(15), 1454-1464.
- Hellstedt, J. C. (1987). The coach/parent/athlete relationship. The Sport Psychologist, 1(2), 151160.
- Levante, A., Martis, C., Antonioli, G., Dima, M., Duma, L., Perrone, M., ... & Lecciso, F. (2023). The Effect of Sports Activities on Motor and Social Skills in Autistic Children and Adolescents: a Systematic Narrative Review. Current Developmental Disorders Reports, 10(3), 155-174.
Semestre
Primo Semestre (dal 29/09/2025 al 05/12/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario