- Corsi di Laurea
- Laurea in DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT
MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT
- Insegnamento
- MANAGEMENT E MARKETING DELLO SPORT
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E MANAGEMENT DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Percorso comune
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti l'organizzazione dei processi gestionali delle aziende ed associazioni operanti nello sport con specifico riferimento alle azioni di marketing.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali processi di gestione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle aziende dello sport.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli di management e marketing per le aziende dello sport.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle aziende sportive.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.
didattica mista: 2 CFU in Teledidattica con lezioni video registrate; 4 CFU didattica convenzionale quindi con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
pagina di riferimento: http://www.economia.unisalento.it/536
Lo sport e l'attività economica
Il management: sue caratteristiche e finalità
L’efficienza dell’azione manageriale
Il marketing
Il Marketing sportivo
Il Marketing sul web
Il ruolo strategico dell'Innovazione
Sponsorizzazioni sportive
Il ruolo del brand nello sport
La gestione dei web site
I social media e la loro importanza nello sport
Dispense e materiale didattico consigliato dal docente durante le lezioni
Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2026 al 08/05/2026)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario