LINGUA SPAGNOLA
- Insegnamento
- LINGUA SPAGNOLA
- Insegnamento in inglese
- SPANISH LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-LIN/07
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Appunti del docente.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario