Filosofia politica e governance pubblica

Insegnamento
Filosofia politica e governance pubblica
Insegnamento in inglese
Political philosophy and public governance
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PREITE Gianpasquale

Descrizione dell'insegnamento

Agli studenti che accedono a questo insegnamento sono richieste conoscenze generali sulle teorie e sui concetti base della filosofia politica e sociale.

I contenuti del corso riguardano lo studio delle nozioni di base della materia, con particolare riferimento ai modelli antropologici della filosofia politica e dell’organizzazione sociale, all’analisi filosofica dei fenomeni emergenziali e delle dinamiche istituzionali e governamentali.

Il corso si propone di introdurre gli studenti al discorso sui concetti e sui valori della politica e della governance pubblica e fornire gli strumenti per conoscere e comprendere le tappe della riflessione filosofico-politica.

Conoscenze e comprensione:

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative ai concetti e ai metodi della Filosofia politica, con particolare riguardo al quadro teorico e concettuale della formazione e dell’organizzazione istituzionale e dei processi decisionali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Le conoscenze acquisite consentiranno di valutare e analizzare, ai diversi livelli, le categorie e i modelli della Filosofia politica applicate nei diversi contesti accademici, scientifici e professionali.

Autonomia di giudizio:

Capacità di formulare opinioni e di scegliere le modalità più appropriate per analizzare ambiti, contesti e strutture con un approccio critico, concettuale e analitico.

Abilità comunicative:

Saper presentare i temi trattati a lezione; argomentare con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sia sul piano teorico, sia sul piano metodologico.

Capacità di apprendimento:

In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari per proseguire autonomamente l'approfondimento delle competenze nel percorso di Laurea triennale soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati nelle lezioni. Sapranno compiere una selezione adeguata delle risorse bibliografiche per specifici approfondimenti tematici.

Lezione frontale, in italiano, con discussione di nozioni e riflessione su casi di studio. Gli studenti verranno coinvolti anche per brevi presentazioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Per la valutazione è prevista la sola modalità dell’esame orale teso a verificare la conoscenza e la preparazione sui temi trattati.

Il corso si articola in tre parti.

Nella prima parte, il percorso didattico riguarda i concetti fondamentali dei modelli antropologici della filosofia politica e lo Stato come organizzazione sociale:

  1. Forme di organizzazione sociale nell’età classica;
  2. Illuminismo antropologico; Evoluzionismo e marxismo;
  3. Le trasformazioni del Novecento e lo Stato sociale;
  4. La modernità contemporanea e i diritti fondamentali.

Nella seconda parte, il percorso didattico continua con l’analisi filosofica delle politiche emergenziali ed in particolare allo studio dei “temi” e dei “contesti”:

  1. Temi: Paura, rischio, sicurezza, crisi, eccezione, vulnerabilità, territorio, periferie, co-esistenze, fiducia.
  2. Contesti: Protezione civile, disastri e catastrofi, criminalità, terrorismo, epidemie e pandemie, clima e ambiente, energia, colonialismo, razzismo.

Nella terza parte, il percorso didattico si chiude con lo studio delle dinamiche governamentali e con l’analisi dei processi di governance pubblica e della leadership.

  1. Lo stato come organizzazione sociale, G.Preite, 2018, Mimesis Edizioni, Milano (tutto il testo).
  2. Politica dell’emergenza, M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua, V. Lorubbio, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2020 (tutto il testo).
  3. Dispense del docente sulla “Governance pubblica”.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)