Filosofia politica e diritti umani

Insegnamento
Filosofia politica e diritti umani
Insegnamento in inglese
Political philosophy and human rights
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VERGARI UGHETTA

Descrizione dell'insegnamento

La comprensione degli argomenti trattati è agevolata dalla conoscenza scolastica delle nozioni filosofiche e politiche fondamentali.

I contenuti del corso comprendono i temi e i problemi della filosofia politica classica e contemporanea, che saranno trattati sia seguendo un percorso tematico (con approfondimento dei temi della democrazia, del liberalismo, dei diritti umani, del welfare e della biopolitica), sia facendo riferimento alle teorie politiche degli autori principali, dalla classicità ai nostri giorni. La parte speciale sarà dedicata alle politiche dell’emergenza nel mondo contemporaneo. Un’attenzione specifica sarà rivolta al tema dei diritti e della loro evoluzione.

Conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà arricchire il proprio bagaglio di conoscenze relativamente ai profili teorico-politici di alcuni dei principali temi e problemi del dibattito filosofico-politico classico e contemporaneo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di valutare le teorie proposte da diversi studiosi e di riconoscere le principali implicazioni filosofico-politiche del dibattito politico contemporaneo; l’effettiva comprensione si dovrà evincere dalla capacità di elaborare e sostenere argomentazioni filosofico-politiche di base.
Autonomia di giudizio

Mediante lo studio della disciplina, lo studente può acquisire gli strumenti per formulare propri rilievi critici riguardo ai temi centrali del dibattito filosofico-politico contemporaneo e ad alcuni temi fondamentali del dibattito pubblico (democrazia, cittadinanza, diritti).

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di esprimere i contenuti specifici della disciplina utilizzando la terminologia appropriata e dando il corretto significato ai concetti filosofico-politici che adopera, dimostrando di aver fatto propri i temi trattati e di saperli confrontare e collegare in modo adeguato.

Capacità di apprendimento

I risultati di apprendimento si potranno rilevare attraverso il possesso della capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di filosofia politica nei loro significati di base e, conseguentemente, di saper esporre in modo chiaro i contenuti acquisiti. Il possesso delle adeguate conoscenze è verificato tramite il superamento della prova di esame, che consiste in un colloquio orale basato su risposte alle domande del docente inerenti i temi e le teorie trattate durante le lezioni.

Prevalentemente didattica frontale.

La valutazione si svolgerà mediante esame orale, che avrà lo scopo di valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste.

Si veda il portale studenti

Il ricevimento studenti e laureandi è stabilito e comunicato dal docente alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva. Il docente è comunque sempre reperibile via email e disponibile a fissare incontri anche su piattaforma Teams.

Il programma prevede una parte monografica dedicata all’approfondimento delle principali teorie filosofico-politiche, seguendo un percorso che si rifà ai maggiori filosofi politici dall'antichità ai nostri giorni unitamente alla ricostruzione storica indispensabile per una comprensione accurata di eventi e teorie. La parte speciale si soffermerà sul tema dei diritti umani, sulla loro genesi e sul loro sviluppo, connesso a numerose emergenze della contemporaneità (migrazioni, guerre, ecc.)

Roberto Gatti, Luca Alici, Filosofia politica. Gli autori, i concetti, Morcelliana Scholè.

Norberto Bobbio, L’età dei diritti, Einaudi.

Eventuali dispense di approfondimento saranno messe a disposizione dal docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)