- Corsi di Laurea
- Laurea in BENI CULTURALI
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Insegnamento
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF MODERN ART
- Settore disciplinare
- L-ART/02
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- STORICO ARTISTICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- GAETA Letizia
Descrizione dell'insegnamento
Il corso sarà impostato in modo da permettere agli studenti di acquisire gli aspetti di base della storia dell’arte, intesi come prerequisiti attraverso un costante ricorso alle esercitazioni in aula
Il corso intende svolgere il programma seguendo una periodizzazione che parta dal primo Quattrocento per giungere al primo Ottocento, nel rispetto del numero di crediti e ore contemplate. Gli artisti e i contesti di appartenenza saranno oggetto di impostazione metodologica e storiografica che vada un po’ oltre gli aspetti puramente manualistici per offrire visioni sinottiche e particolareggiate al tempo stesso delle opere e dei fenomeni artistici.
Sulla base dello svolgimento del programma e delle esercitazioni di supporto, incentrate sulla lettura di un considerevole numero di opere d’arte analizzate dal docente, lo studente sarà in grado di riconoscere lo stile degli indirizzi culturali dell’arte italiana dal Quattrocento all’Ottocento e sarà messo in condizione di avere gli strumenti per comprendere i diversi livelli di lettura di un’opera: dagli aspetti filologico-stilistici ai contenuti iconografici in rapporto alla società. L’obiettivo principale sarà distinguere i diversi stili con argomentazioni e linguaggio specifico
Le lezioni frontali saranno sviluppate con l’ausilio sia di presentazioni di immagini in power point sia con la lettura di brani tratti da fonti: esempi, Le vite di Giorgio Vasari ecc. significativi ai fini della comprensione dell’argomento di volta in volta trattato. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata
Per frequentanti e non frequentanti: esame orale basato sullo studio del manuale consigliato e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati. Lo studente dovrà analizzare le opere secondo un’analisi stilistica, iconografica e contestualizzazione storica. Per gli studenti non frequentanti le domande d’esame si atterranno ai testi inseriti nel programma. La prenotazione all’esame avverrà secondo le modalità previste dal sistema VOL.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
23 gennaio 2025 appello ordinario
10 febbraio 2025 appello ordinario
25 febbraio 2025 appello ordinario
1 aprile 2025 appello ordinario
14 maggio 2025 appello straordinario
10 giugno 2025 appello ordinario
24 giugno 2025 appello ordinario
15 luglio 2025 appello ordinario
9 settembre 2025 appello ordinario
10 novembre 2025 appello ordinario
Gli argomenti saranno:
Il Gotico internazionale: caratteri generali e analisi di opere di Gentile da Fabriano, Pisanello, Jacopo della Quercia, Lorenzo Monaco.
Il primo Rinascimento a Firenze: dal concorso del 1401 (protagonisti e opere) ai cantieri scultorei del Duomo e di Orsanmichele (protagonisti e opere). Contesto storico e sociale delle botteghe.
Brunelleschi e la prospettiva lineare (la Cupola di Santa Maria del Fiore).
Donatello (Opere e percorso artistico).
Masaccio (percorso e opere).
Situazione artistica a Firenze dopo Masaccio: Beato Angelico, Filippo Lippi, Paolo Uccello, Domenico Veneziano, Luca della Robbia.
Piero della Francesca: itinerario e opere.
Pittura Fiamminga: Fiandre e Italia nel ‘400. Protagonisti e opere (Van Eyck, van der Weyden, Memling, van der Goes).
Pittura napoletana del primo ‘400: Colantonio e la situazione franco-fiamminga e ispano-fiamminga nel contesto napoletano. Antonello da Messina.
La situazione artistica a Padova tra Squarcione e Donatello. Andrea Mantegna
La situazione artistica a Firenze al tempo dei Medici dal 1459 (dall’affresco di Benozzo Gozzoli ai protagonisti fino alla morte di Lorenzo il Magnifico 1492).
Le botteghe fiorentine di Verrocchio, Pollaiolo, Ghirlandaio e analisi delle opere.
Il ciclo sulle pareti della Cappella sistina. Botticelli e Leonardo
Pittori veneziani dai Bellini a Giorgione.
Raffaello (anche in rapporto a Perugino).
Michelangelo.
Tiziano.
Lo sperimentalismo anticlassico dei pittori fiorentini: Rosso e Pontormo.
Correggio, Parmigianino, Lorenzo Lotto (analisi delle opere).
Roma dopo il sacco del 1527: il Manierismo di Francesco Salviati, Daniele da Volterra.
Esempi di opere nella Firenze di Cosimo I e Francesco I (esempi di opere di Bronzino e Giorgio Vasari).
Caravaggio.
Annibale Carracci, congiunti e pittori bolognesi.
I caravaggeschi/ naturalisti e i classicisti (esempi di opere) tra Roma e Napoli.
La pittura barocca nel contesto romano: da Pietro da Cortona a Giovan Battista Gaulli (esempi e analisi di opere).
Gian Lorenzo Bernini
Scultura del Seicento (esempi di opere)
Il Seicento a Napoli (situazione generale con esempi di opere: dal caravaggismo al Barocco)
Il Settecento neoclassico: quadro storico. Scoperte archeologiche e Grand Tour.
Antonio Canova
Frequentanti: manuale consigliato: Salvatore Settis-Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, VOLUME 3, Dal Quattrocento alla Controriforma, e VOLUME 4, Dal Barocco all’Impressionismo, Einaudi Scuola, prima edizione, Torino 2019. Lo studente potrà scegliere anche un altro manuale (De Vecchi Cerchiari oppure Bairati Finocchi, altro…) che comunicherà con una mail al docente. Fondamentale è conoscere gli argomenti elencati nella presentazione del corso.
Gli studenti che scelgono di non frequentare, al materiale elencato per i frequentanti bisognerà aggiungere: A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Editori Laterza, Roma-Bari 2011 (ed edizioni successive). AVVERTENZA: gli studenti lavoratori o gli studenti iscritti ad altri corsi come i Conservatori, dimostrando tale condizione, sono dispensati dallo studio dell’integrazione A. Pinelli, La storia dell’arte: istruzioni per l’uso…, più sopra elencata.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario