- Corsi di Laurea
- Laurea in INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE
- LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT
LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT
- Insegnamento
- LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT
- Insegnamento in inglese
- PROJECT MANAGEMENT LABORATORY
- Settore disciplinare
- ING-IND/35
- Corso di studi di riferimento
- INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Produzione sostenibile
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze base di organizzazione aziendale
l corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di contesto, tecniche e metodologiche per la gestione di un progetto. Queste conoscenze si concentrano sulle caratteristiche di un progetto, sulla funzione del Project Management, sul ruolo del Project Manager e del Project Team in relazione ai diversi modelli organizzativi in cui si trovano ad operare. Vengono inoltre approfonditi:
- i processi di gestione di un progetto: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura;
- i principali strumenti metodologici, come WBS, Gantt, Critical Path Method (CPM), Earned Value Management (EVM);
- le conoscenze manageriali di base e comportamentali.
Conoscenze e comprensione
- Comprendere il valore e l’importanza di una metodologia di Project Management;
- Apprendere i concetti principali del Project Management e acquisirne la terminologia di base;
- Comprendere il ruolo del Project Manager, le sue competenze chiave e i percorsi professionali;
- Conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Essere in grado di sviluppare un piano di progetto e monitorarne l’avanzamento;
- Sviluppare la capacità di gestire le informazioni di un progetto e la sua reportistica mediante software specialistico.
Lezioni frontali.finalizzate all’apprendimento dei concetti principali del Project Management (PM) e all’acquisizione della terminologia di base.
Esercitazioni.finalizzate a favorire la comprensione di strumenti, tecniche e output di progetto che includono: Valutazione Benefici Economici di Progetto; Redazione Project Charter; Mind Mapping; Creazione della WBS; Costruzione del reticolo logico e calcolo del critical path; Introduzione all’uso del software di PM; Realizzazione con software di PM di WBS e Schedule su caso di esempio; Calcolo indici di performance e creazione report di avanzamento con software di PM su caso d'esempio; Valutazione dei rischi di progetto.
Project Work di gruppo: finalizzato ad acquisire la capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare un project plan. In gruppi di lavoro da 4-5 membri, gli studenti preparano un documento di pianificazione di un progetto su un caso di studio. Il piano contiene gli output principali derivanti dai processi di pianificazione, incluso l’analisi degli stakeholder e dei rischi. Alcuni degli output potranno essere creati mediante lo strumento software.
Per i frequentanti:
Project Work durante il corso: è finalizzato allo sviluppo di un piano di progetto su un caso applicativo utilizzando strumenti, tecniche e software di project management.
Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite nel Project Work relativamente all’insieme dei processi e delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche.
Per i non frequentanti:
Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi, delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche
Orario di ricevimento: previo appuntamento da concordare via email o al termine delle lezioni.
Si riporta di seguito il programma dettagliato:
Parte 1. Introduttiva
- Concetti Preliminari
- Gruppi di processi e Ciclo di Vita
- Strutture Organizzative
- Focus sull'Innovation Project Management
- Software di Project Management
Parte 2. Avvio del Progetto
- Il processo di identificazione degli stakeholder e dei relativi requisiti
- Il processo di definizione e creazione di un Project Charter
- Focus sull'area di Integration Management
Parte 3. Fase di Pianificazione di un progetto
- Il Project Management Plan
- I processi di definizione dello scope
- I processi di definizione dei tempi
- I processi di definizione dei costi
- I processi di definizione dei rischi
Parte 4. Fase di Esecuzione di un progetto
- I processi di gestione del team e della comunicazione
- Focus sulle tecniche di leadership
- Il processo di gestione degli stakeholder
- Il processo di gestione degli acquisti e della qualità
Parte 5. Fasi di Monitoraggio e Chiusura di un progetto
- I processi di controllo dei tempi e costi
- I processi di controllo della qulità e dei rischi
- Gli altri processi di controllo
- I processi di chiusura di un progetto
• V. Kanabar, A.P. Thomas, T. Lecher, “PMI Certified Associate in Project Management (CAPM) Official Cert Guide" – 1th Edition, (2023)
• Project Management Institute, “Project Management Body of Knowledge” – 6th Edition, (2017)
• H. Kerzner, “Project Management: A Systems Approach to Planning, Scheduling, and Controlling” – 11th Ed., John Wiley & Sons (2013)
• R. Mulcahy, “PMP Exam Prep: Accelerated Learning to Pass PMIs PMP Exam” – 8th Ed., Rmc Publishings (2013)
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario