LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT

Insegnamento
LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT
Insegnamento in inglese
PROJECT MANAGEMENT LABORATORY
Settore disciplinare
ING-IND/35
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA PER L'INDUSTRIA SOSTENIBILE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
Produzione sostenibile

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze base di organizzazione aziendale

l corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di contesto, tecniche e metodologiche per la gestione di un progetto. Queste conoscenze si concentrano sulle caratteristiche di un progetto, sulla funzione del Project Management, sul ruolo del Project Manager e del Project Team in relazione ai diversi modelli organizzativi in cui si trovano ad operare. Vengono inoltre approfonditi:

  • i processi di gestione di un progetto: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura;
  • i principali strumenti metodologici, come WBS, Gantt, Critical Path Method (CPM), Earned Value Management (EVM);
  • le conoscenze manageriali di base e comportamentali.

Conoscenze e comprensione

  • Comprendere il valore e l’importanza di una metodologia di Project Management;
  • Apprendere i concetti principali del Project Management e acquisirne la terminologia di base;
  • Comprendere il ruolo del Project Manager, le sue competenze chiave e i percorsi professionali;
  • Conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Essere in grado di sviluppare un piano di progetto e monitorarne l’avanzamento;
  • Sviluppare la capacità di gestire le informazioni di un progetto e la sua reportistica mediante software specialistico.

Lezioni frontali.finalizzate all’apprendimento dei concetti principali del Project Management (PM) e all’acquisizione della terminologia di base.

 

Esercitazioni.finalizzate a favorire la comprensione di strumenti, tecniche e output di progetto che includono: Valutazione Benefici Economici di Progetto; Redazione Project Charter; Mind Mapping; Creazione della WBS; Costruzione del reticolo logico e calcolo del critical path; Introduzione all’uso del software di PM; Realizzazione con software di PM di WBS e Schedule su caso di esempio; Calcolo indici di performance e creazione report di avanzamento con software di PM su caso d'esempio; Valutazione dei rischi di progetto.

 

Project Work di gruppo: finalizzato ad acquisire la capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare un project plan. In gruppi di lavoro da 4-5 membri, gli studenti preparano un documento di pianificazione di un progetto su un caso di studio. Il piano contiene gli output principali derivanti dai processi di pianificazione, incluso l’analisi degli stakeholder e dei rischi. Alcuni degli output potranno essere creati mediante lo strumento software.

Per i frequentanti:

Project Work durante il corso: è finalizzato allo sviluppo di un piano di progetto su un caso applicativo utilizzando strumenti, tecniche e software di project management.

Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite nel Project Work relativamente all’insieme dei processi e delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche.

 

Per i non frequentanti:

Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi, delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche

Orario di ricevimento: previo appuntamento da concordare via email o al termine delle lezioni.

Si riporta di seguito il programma dettagliato:

 

Parte 1. Introduttiva

- Concetti Preliminari

- Gruppi di processi e Ciclo di Vita

- Strutture Organizzative

- Focus sull'Innovation Project Management

- Software di Project Management

 

Parte 2. Avvio del Progetto

- Il processo di identificazione degli stakeholder e dei relativi requisiti

- Il processo di definizione e creazione di un Project Charter

- Focus sull'area di Integration Management

 

Parte 3. Fase di Pianificazione di un progetto

- Il Project Management Plan

- I processi di definizione dello scope

- I processi di definizione dei tempi

- I processi di definizione dei costi

- I processi di definizione dei rischi

 

Parte 4. Fase di Esecuzione di un progetto

- I processi di gestione del team e della comunicazione

- Focus sulle tecniche di leadership

- Il processo di gestione degli stakeholder

- Il processo di gestione degli acquisti e della qualità

 

Parte 5. Fasi di Monitoraggio e Chiusura di un progetto

- I processi di controllo dei tempi e costi

- I processi di controllo della qulità e dei rischi

- Gli altri processi di controllo

- I processi di chiusura di un progetto

•    V. Kanabar, A.P. Thomas, T. Lecher, “PMI Certified Associate in Project Management (CAPM) Official Cert Guide" – 1th Edition, (2023)

•    Project Management Institute, “Project Management Body of Knowledge” – 6th Edition, (2017)

•    H. Kerzner, “Project Management: A Systems Approach to Planning, Scheduling, and Controlling” – 11th Ed., John Wiley & Sons (2013)

•    R. Mulcahy, “PMP Exam Prep: Accelerated Learning to Pass PMIs PMP Exam” – 8th Ed., Rmc Publishings (2013)

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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